NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi basati sull’empowerment per ridurre la violenza domestica
Domanda di ricerca

Qual è l'impatto degli interventi basati sull’empowerment per ridurre la violenza domestica contro le donne?


Quello che conta

La revisione ha cercato materiale sia nelle banche dati scientifiche sia nella letteratura grigia. studi Sono undici gli inclusi nella revisione (su 35 selezionati). I risultati hanno indicato che gli interventi economici in combinazione con altri basati sulla comunicazione e i programmi basati sulla comunità sono efficaci nel ridurre il rischio di violenza domestica. Per quanto attiene agli interventi di natura economica, sono risultati efficaci quelli basati sulla responsabilizzazione delle donne rispetto alla loro capacità economica. Promuovere la comunicazione interpersonale, le abilità e il rafforzamento dell'autosufficienza sono efficaci nel ridurre la violenza. L'empowerment si concentra nell'aumentare la sicurezza di una donna, migliorando il suo potere decisionale, i suoi problemi di comunicazione. Ogni donna dovrebbe sapere cosa è meglio per lei e il personale infermieristico può fungere da facilitatore nel processo decisionale. Le strategie di emancipazione delle donne sono più efficaci quando includono politiche e strategie macroeconomiche che riflettano il contesto culturale della società.


Caveat

Uno dei limiti della revisione è che pochi studi indagavano sull’emancipazione femminile come fattore per prevenire la violenza domestica. Un'altra limitazione era data dal fatto che comunità diverse hanno utilizzato metodi diversi di responsabilizzazione che non hanno consentito un confronto preciso tra gli studi.


Contesto

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la violenza domestica contro le donne un grave problema di salute e stima che, a livello globale, più del 30% delle donne l’abbia subita. La prevalenza della violenza domestica nelle diverse aree del mondo varia dal 15% al 75% a seconda della definizione e della percezione della violenza. La violenza domestica è una conseguenza della mancanza di potere, emancipazione e uguaglianza di genere nelle società. I ricercatori, recentemente, hanno proposto vari approcci interventistici che coinvolgono l'empowerment per ridurre la violenza domestica contro le donne. Questa revisione sistematica ha studiato l'impatto degli approcci interventistici sulla prevenzione della violenza domestica contro le donne attraverso l'empowerment.


In evidenza

Raj et al. (2018) ha utilizzato il programma di equità CHARM e ha documentato che le donne che avevano un conto in banca personale hanno subito meno violenze. i ricercatori hanno anche notato che il controllo di una donna sul reddito del marito è efficace nel ridurre la violenza e, quindi, è uno strumento importante per facilitare l'empowerment delle donne.


Implicazioni per la pratica

Data la gamma di definizioni di violenza domestica in società diverse, è importante che gli approcci interventistici siano adattati alla cultura specifica della società.


Giudizio di qualità revisione

Qualità alta Valutazione di  Health Evidence (punteggio 9/10).


Riferimento bibliografico revisione

Zahra Kiani, Masoumeh Simbar, Farzaneh Rashidi Fakari, Samiyeh Kazemi, Vida Ghasemi, Nasrin Azimi, Tahereh Mokhtariyan, Shahin Bazzazian, A systematic review: Empowerment interventions to reduce domestic violence? Aggression and Violent Behavior, Volume 58, 2021, 101585, ISSN 1359-1789,https://doi.org/10.1016/j.avb.2021.101585.


Altri riferimenti

Raj A, Silverman JG, Klugman J, Saggurti N, Donta B, Shakya HB. Longitudinal analysis of the impact of economic empowerment on risk for intimate partner violence among married women in rural Maharashtra, India. Soc Sci Med. 2018 Jan;196:197-203. doi: 10.1016/j.socscimed.2017.11.042. Epub 2017 Nov 26. PMID: 29197753; PMCID: PMC5768455.


Setting - comunitario -
Aree di intervento - violenza di genere -
Parole chiave - violenza di genere - violenza del partner intimo - benessere -
Outcome

Riduzione della violenza domestica attraverso l’empowerment

 


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marina Penasso, DoRS