NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi ambientali per ridurre il consumo di bevande zuccherate e i loro effetti sulla salute
Data di inserimento 14/10/2024
Anno 2024
Domanda di ricerca

Gli interventi ambientali sul consumo di bevande zuccherate, possono prevenire le conseguenze indesiderate quali obesità, diabete, malattie cardiovascolari e carie dentali?


Quello che conta

Obiettivo della revisione è stato valutare gli effetti degli interventi ambientali (esclusa la tassazione) sul consumo di bevande zuccherate e latte zuccherato (BZ), sulle misure antropometriche correlate alla dieta, i risultati sulla salute, e su qualsiasi conseguenza indesiderata o risultato negativo segnalato.

Risultati

Sono stati inclusi studi clinici randomizzati (RCT), studi clinici non randomizzati (NRCT), studi controllati prima dell'astinenza (CBA) e studi di serie temporali interrotte (ITS), implementati in contesti del mondo reale con una durata combinata di intervento e follow-up di almeno 12 settimane e almeno 20 individui in ciascuno dei gruppi di intervento e di controllo.

Dei 14.488 record reperiti 58 studi soddisfacevano i criteri di inclusione, tra cui 22 RCT, 3 NRCT, 14 studi CBA e 19 studi ITS, con un totale di 1.180.096 partecipanti. La durata media del follow-up è stata di 10 mesi. Gli studi hanno incluso bambini, adolescenti e adulti e sono stati implementati in una varietà di contesti, tra cui scuole, esercizi di vendita al dettaglio e ristorazione.

Interventi di etichettatura: ci sono prove di moderata certezza che l'etichettatura figurata – nella forma di semaforo -  è associata a una diminuzione delle vendite di BZ e prove di bassa certezza che l'etichettatura con punteggio di valutazione nutrizionale è associata a una diminuzione delle vendite.

Standard nutrizionali nelle istituzioni pubbliche: ci sono prove di bassa certezza che la ridotta disponibilità di BZ nelle scuole è associata alla riduzione del loro consumo. Inoltre, con prove di bassissima certezza, si evidenzia che una maggiore disponibilità di acqua potabile nelle scuole sia associata a un consumo di BZ ridotto.

Strumenti economici: ci sono prove di moderata certezza che gli aumenti dei prezzi delle BZ sono associati alla diminuzione delle vendite

Interventi di vendita al dettaglio e ristorazione: ci sono prove di bassa certezza che le bevande più salutari inserite nei menu per bambini nelle catene di ristoranti sono associate a una diminuzione delle vendite di BZ, e prove di moderata certezza che la promozione di bevande più salutari in negozi e supermercati è associata a una diminuzione delle vendite di BZ. Le restrizioni urbanistiche sui nuovi ristoranti fast-food e le restrizioni sul numero di negozi che vendono BZ nelle comunità, sono associate a una diminuzione delle vendite (bassa certezza). 

Approcci intersettoriali: ci sono prove di moderata certezza che i programmi governativi di sussidi alimentari con restrizioni all'acquisto di BZ sono associati a una riduzione dell'assunzione delle stesse. E’ stato inoltre evidenziato, con scarsa certezza, che le campagne comunitarie multicomponenti incentrate su BZ sono associate a una riduzione delle vendite.

Interventi domiciliari: ci sono prove di certezza moderata che una maggiore disponibilità di bevande ipocaloriche nell'ambiente domestico è associata a una riduzione dell'assunzione di BZ, e prove di certezza elevata che è associata a una riduzione del peso corporeo tra gli adolescenti in sovrappeso o obesi.


Caveat

Le prove incluse in questa revisione sono in quasi tutti gli studi di certezza moderata.


Contesto

Il consumo frequente di quantità eccessive di bevande zuccherate (BZ) è un fattore di rischio per obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e carie dentali. Gli interventi ambientali, ovvero interventi che modificano l'ambiente fisico o sociale in cui gli individui scelgono le bevande, sono stati valutati come mezzo per ridurre il consumo di BZ.


Implicazioni per la pratica

Le prove incluse in questa revisione indicano che esistono interventi efficaci che affrontano il consumo di BZ a livello di popolazione. L’efficacia maggiore è dimostrata negli interventi domiciliari per quanto concerne la sostituzione casalinga di BZ con bevande a basso contenuto di zuccheri negli adolescenti.


Giudizio di qualità revisione

Alta. Cochrane review


Riferimento bibliografico revisione

von Philipsborn P, Stratil JM, Burns J, Busert LK, Pfadenhauer LM, Polus S, Holzapfel C, Hauner H, Rehfuess E. Environmental interventions to reduce the consumption of sugar-sweetened beverages and their effects on health. Cochrane Database of Systematic Reviews 2019, Issue 6. Art. No.: CD012292


Setting - ambiente domestico - comunitario - scolastico -
Aree di intervento - alimentazione -
Parole chiave - obesità - sovrappeso - alimentazione - bambini e adolescenti - dieta - obesità pediatrica - adolescenti - bevande zuccherate -
Outcome

Diminuzione del BMI; diminuzione dell'assunzione di bevande zuccherate a lungo termine.


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Lidia Fubini, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.