NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi di promozione dell’attività fisica in adulti sedentari tramite l’utilizzo di App per smartphone
Data di inserimento 02/02/2021
Anno 2019
Domanda di ricerca

Le App per smartphone sono efficaci nel determinare un aumento dell’attività fisica negli adulti?


Quello che conta

Selezionati 9 RCT che includevano 1740 partecipanti.

Intervento basato sull’utilizzo dell’App per smartphone vs nessun o minimo intervento: Esistono prove di efficacia modesta che App per smartphone dotate di più funzioni (impostazione dell’obiettivo, visualizzazione del percorso e dei miglioramenti, consigli motivazionali, accelerometro) determinino un aumento non significativo dell’attività fisica espressa come numeri di passi al giorno rispetto a nessun intervento o interventi basati su funzioni base delle App o, sul solo accelerometro (metanalisi di 6 RCT con 1178). Dall’analisi di sensibilità dei soli studi con durata inferiore ai 3 mesi (escludendo quindi gli studi di durata pari o superiore a 3 mesi) la metanalisi suggerisce un aumento significativo dei passi giornalieri (passi /die= 2074,96; 95%IC 606,80-3543,11) tramite l’utilizzo delle App.


App con programmi attività fisica+ dieta vs App con solo programmi di attività fisica: Esistono prove di efficacia modesta che App per smartphone incentrate solo su programmi di attività fisica siano più efficaci rispetto ad App con programmi combinati (dieta+ attività fisica) nel determinare un incremento dei livelli di attività dei partecipanti.


Caveat

Gli studi che valutano questo tipo di intervento sono pochi, con campioni di piccole dimensioni e intervalli di tempo brevi. Di conseguenza, gli intervalli di confidenza per le stime della dimensione dell'effetto erano piuttosto ampi, il che potrebbe aver impedito alla meta-analisi di determinare un effetto significativo. 

Gli studi spesso differivano per la modalità dell’intervento e la popolazione target. Inoltre, l’erogazione di un intervento minimo nei controlli potrebbe aver diluito l’effetto dell’intervento; mentre nel gruppo intervento erogato tramite App per smartphone si aggiungevano altri elementi con impossibilità di isolare il solo effetto delle App.


Contesto

L’inattività fisica rientra nei quattro principali fattori di rischio di mortalità e morbilità. Per un adulto di età compresa tra i 18 e i 65 anni le raccomandazioni per mantenersi in salute prevedono in media 150 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa a settimana. L’attività fisica regolare riduce il rischio di malattie croniche, migliora la funzionalità fisica del soggetto e la salute mentale.


Implicazioni per la pratica

Questa meta-analisi fornisce prove modeste a supporto dell'efficacia delle App per smartphone per aumentare l'attività fisica, evidenziando un maggior effetto degli interventi a breve termine. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio l’andamento nel tempo degli effetti dell’intervento e studiare strategie per sostenerne gli effetti a lungo termine.


Giudizio di qualità revisione

Health Evidence (10/10)


Riferimento bibliografico revisione

Romeo A, Edney S, Plotnikoff R, Curtis R, Ryan J, Sanders I, et al. Can smartphone apps increase physical activity? Systematic review and meta-analysis. Health Evidence, 2019. Journal of Medical Internet Research, 21(3), e12053. DOI: 10.2196/12053

https://www.healthevidence.org/view-article.aspx?a=smartphone-apps-increase-physical-activity-systematic-review-meta-analysis-35115


Setting - comunitario -
Aree di intervento - attività fisica -
Parole chiave - adulti - app - esercizio fisico - smartphone app - telefono cellulare - sedentarietà -
Outcome

Prevenzione sedentarietà


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marta De Vito, UPO, Università del Piemonte Orientale, Piemonte, Italia.