NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Intervento comportamentale effettuato dall’infermiere per la cessazione dell’uso di tabacco
Data di inserimento 02/02/2021
Anno 2017
Domanda di ricerca

Gli interventi per la cessazione del fumo erogati dall’infermiere sono efficaci?


Quello che conta

Selezionati 44 RCT che includevano circa 20.000 fumatori.

Intervento erogato dall’infermiere vs nessun intervento o cure abituali: Esistono prove di moderata qualità che un intervento di supporto comportamentale effettuato da un infermiere, basato su brevi consigli verbali, strategie e volantini per smettere di fumare erogati in un singolo incontro di circa 10 minuti, sia più efficace di nessun intervento o delle cure abituali (aumento della probabilità di smettere: RR 1,29, 95%IC da 1,21 a 1,38).

Interventi ad alta intensità vs interventi a bassa intensità: Non esistono prove sufficienti a determinare una maggior efficacia degli interventi più intensivi (follow-up aggiuntivo, manuali di autoaiuto, dimostrazione del feedback fisiopatologico del fumo) rispetto a quelli a bassa intensità.

L’effetto dell’intervento non differisce in base al gruppo di pazienti o al tipo di struttura (ambulatorio, ospedale).


Caveat

I risultati non erano coerenti in tutti gli studi determinando una qualità moderata delle prove. In alcuni casi il numero di studi era limitato per poter effettuare il confronto o, i tassi di abbandono erano elevati e variavano nei gruppi intervento e controllo. Gli studi non sono stati valutati in doppio cieco a causa del tipo di intervento analizzato (in alcuni studi i fornitori del servizio erano responsabili dell’assegnazione dei partecipanti o, gli stessi erogatori dell’intervento venivano scelti tramite auto-selezione).


Contesto

In tutto il mondo la mortalità e le disabilità legate al fumo di tabacco (principalmente sigarette) sono in aumento. Secondo i Centers for Disease Control, il 68% dei fumatori adulti negli Stati Uniti vorrebbe smettere di fumare e milioni di persone hanno provato, con il 70% dei fumatori che visitano un professionista sanitario ogni anno. Gli infermieri rappresentano il maggior numero di operatori sanitari in tutto il mondo e possono essere coinvolti nella maggior parte di queste visite; da ciò l’importanza di comprendere l’efficacia del loro intervento.


Implicazioni per la pratica

La revisione riconosce una moderata efficacia dell’intervento di consulenza per la cessazione dell’uso di tabacco quando erogato da un infermiere formato in materia (specialista in promozione della salute). Sottolinea, però l’assenza di prove sufficienti a sapere se gli stessi risultati si otterrebbero con infermieri generici; un’informazione di grande importanza per i decisori e fornitori dei servizi.


Giudizio di qualità revisione

Alta (presente sulla Cochrane Library)


Riferimento bibliografico revisione

Hill Rice V., Heath L., Livingstone-Banks J. Nursing interventions for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017. https://doi.org/10.1002/14651858.CD001188.pub5


Setting - comunitario - sanitario -
Aree di intervento - dipendenze -
Parole chiave - infermieri - counseling - cessazione fumo -
Outcome

Cessazione e prevenzione uso del tabacco


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marta De Vito, UPO, Università del Piemonte Orientale, Piemonte, Italia.