NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi prenatali di gruppo versus interventi prenatali tradizionali
Data di inserimento 25/01/2021
Anno 2016
Domanda di ricerca

Gli interventi prenatali di gruppo, rispetto a quelli tradizionali individuali, possono migliorare gli esiti perinatali, tra cui le nascite pre termine, il peso alla nascita, i ricoveri in unità di cura neonatale intensiva e l’allattamento al seno?


Quello che conta

Sono stati selezionati 14 studi, di cui 4 trial clinici randomizzati con gruppo di controllo (RCT) e 10 osservazionali, che includono 3229 future mamme che hanno partecipato ad interventi prenatali di gruppo e 7092 a quelli tradizionali.

Nascite pretermine, ricoveri in unità di cura neonatale, allattamento al seno

In generale, gli interventi di gruppo non sono associati a tassi inferiori di nascite pretermine, ricoveri in unità di cura neonatale infantile o maggiori tassi di inizio di allattamento al seno.

Basso peso alla nascita

Gli studi osservazionali riportano una diminuzione dei tassi di basso peso alla nascita in seguito agli interventi di gruppo, diminuzione non evidenziata, invece, dagli studi RCT.


Caveat

Qualità medio bassa degli studi: i 4 RCT hanno campioni piccoli e gli studi osservazionali hanno un rischio elevato di bias (ad esempio una maggiore motivazione delle donne che hanno scelto di partecipare agli interventi di gruppo rispetto a quelle che hanno declinato per gli interventi tradizionali).

Un ulteriore bias può consistere nella probabilità maggiore che gli esiti che riguardano una particolare etnia vengano presi in maggiore considerazione e descritti, in questo caso i migliori esiti delle nascite pretermine delle donne Afro-americane. La distinzione per etnia non è stata poi riportata per gli altri esiti primari.

C’è una significativa eterogeneità clinica, metodologica e statistica tra gli studi.

L’allattamento al seno non era l’esito primario considerato.


Contesto

Le cure tradizionali prenatali praticate in USA contemplano incontri individuali per un totale di 2 ore durante l’intero corso della gravidanza. Un modello alternativo che sta destando l’attenzione per la sua efficienza e efficacia è il trattamento di gruppo. Questo approccio consiste in incontri di gruppo, composti da 5-12 donne, con un’ostetrica e un co-facilitatore, che si svolgono ogni 2-4 settimane per sessioni da 2 ore ed è uno spazio pensato per fornire informazioni sulla gravidanza. Si è sviluppata, quindi, l’esigenza di valutare se questo nuovo approccio può essere efficace rispetto agli outcome presi in considerazione.


In evidenza

I risultati aggregati di due studi hanno rilevato una diminuzione delle nascite pretermine per donne Afro-americane partecipanti ad interventi di gruppo (Picklesimer A, 2012; Ickovics JR, 2007).


Implicazioni per la pratica

La revisione non arriva a conclusioni definitive soprattutto per la promozione dell’allattamento al seno.

L’efficacia parziale riguarda il basso peso alla nascita e le nascite pretermine.


Giudizio di qualità revisione

Punteggio attribuito da Health Evidence : 8/10.


Riferimento bibliografico revisione

Carter EB, Temming LA, Akin J, et al. Group Prenatal Care Compared With Traditional Prenatal Care: A Systematic Review and Meta-analysisObstet Gynecol. 2016;128(3):551-561. doi:10.1097/AOG.0000000000001560


Altri riferimenti

Picklesimer A, B D, Covington-Kolb S, Hale N, Billings D. The effect of Centering Pregnancy group prenatal care on preterm birth in a low-income population. American journal of obstetrics and gynecology. 2012; 206(1):S55–S6.

Ickovics JR, K TS, Westdahl C, Magriples U, Massey Z, Reynolds H, Rising SS. Group prenatal care and perinatal outcomes: a randomized controlled trial. Obstetrics and gynecology. 2007:330–9. [PubMed: 17666608].


Setting - sanitario -
Aree di intervento - promozione allattamento al seno -
Parole chiave - corsi preparto - allattamento al seno - assistenza sanitaria - effetti sulla gravidanza - salute materno infantile -
Outcome

Nascite pre termine (precedenti alla 37 settimana); basso peso alla nascita (inferiore ai 2500 grammi); ricovero in unità di cura neonatale intensiva e l’inizio dell’allattamento al seno (varia in base agli studi tra immediatamente dopo il parto ai 3 mesi successivi).


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Mara Grasso, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.