NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi efficaci di advocacy per donne abusate
Data di inserimento 29/01/2021
Anno 2019
Domanda di ricerca

Valutare gli interventi di advocacy per donne abusate dal partner. Quali interventi funzionano per chi, perché e in quali circostanze.


Quello che conta

Sono stati inclusi 98 studi (147 articoli).

Cinque studi hanno utilizzato un focus group qualitativo o un approccio di intervista di gruppo

I risultati confermano gli ingredienti fondamentali dell’advocacy e suggeriscono che il suo utilizzo si basi su solide basi teoriche. Sono stati determinati gli elementi di una buona alleanza terapeutica e come migliorarla, con la necessità di particolari considerazioni sui fattori che influenzano le donne emarginate. Gli obiettivi delle donne derivanti dall'advocacy dovrebbero essere considerati nel contesto della loro vita personale. Potenzialmente, se intrapreso per un tempo sufficientemente lungo, il sostegno dovrebbe avvantaggiare una donna vittima di abusi in termini di almeno un risultato, a condizione che gli obiettivi corrispondano ai bisogni di ciascuna donna. Alcuni risultati possono richiedere mesi per essere determinati. Laddove l'abuso è grave, alcuni interventi possono aumentare l'abuso. I sostenitori hanno un ruolo stimolante e devono essere supportati emotivamente, attraverso la fornitura di risorse e attraverso la formazione professionale, da organizzazioni e colleghi. 


Caveat

Gli autori non sono stati in grado di confermare l'impatto della complessità dell'intervento (bassa confidenza) principalmente per la mancanza di studi pertinenti, nonostante la dimensione della revisione.


Contesto

L'abuso intimo del partner (compreso il controllo coercitivo, l'abuso fisico, sessuale, economico, emotivo ed economico) è comune in tutto il mondo. L'advocacy può aiutare le donne che hanno o hanno lasciato una relazione intima violenta a fermare o ridurre la vittimizzazione ripetuta e superare le conseguenze dell'abuso. L'advocacy riguarda principalmente l'istruzione, il supporto alla pianificazione della sicurezza e l'aumento dell'accesso a diversi servizi. Può essere autonomo o parte di altri servizi e interventi e può essere fornito all'interno di servizi sanitari, di giustizia penale, sociali, governativi o specializzati in violenza domestica.


Implicazioni per la pratica

I risultati suggeriscono che l'uso dell'advocacy si basa su solide basi teoriche e conferma che i suoi ingredienti fondamentali sono: educazione e informazione sull'abuso del partner intimo; diritti e risorse; rinvio attivo e collegamento con altri servizi; valutazione del rischio e pianificazione della sicurezza. 

L’analisi ha permesso di formulare alcune raccomandazioni:

 • l'influenza dell'aggressore sulla donna deve sempre essere presa in considerazione

 • i sostenitori dovrebbero sempre esercitare l'umiltà culturale e tenere in mente le intersezionalità nel considerare le vulnerabilità delle donne e il mestiere- derivante da decisioni relative all'abuso nel contesto della vita delle singole donne.

 Era importante considerare: 

• la gravità e il tipo di abuso,

 • se la donna viveva ancora con l'aggressore, 

• le dipendenze economiche e legali delle donne. 

Tra le raccomandazioni potrebbe essere necessario incoraggiare il lavoro per rimuovere le barriere strutturali all'accesso alle risorse da parte delle donne emarginate.  L'evidenza è meno chiara per le dipendenze fisiche e sembrava indicata, ma non certa, per le donne incinte e le donne con bambini.

 Potenzialmente, l'advocacy potrebbe sempre avere dei vantaggi fra le donne maltrattate, se è intrapresa per un tempo sufficientemente lungo, ma gli obiettivi devono corrispondere ai bisogni della donna; si potrebbe stabilire un patto e alcuni risultati potrebbero richiedere mesi per essere determinati. Una buona alleanza terapeutica è importante e potrebbe essere migliorata quando i sostenitori tengano conto dell’etnia e dell’esperienza di abuso delle donne.


Giudizio di qualità revisione

Alta (Cochrane Library )


Riferimento bibliografico revisione

Rivas  C, Vigurs  C, Cameron  J, Yeo  L. A realist review of which advocacy interventions work for which abused women under what circumstances. Cochrane Database of Systematic Reviews 2019, Issue 6


Setting - sanitario -
Aree di intervento - violenza di genere -
Parole chiave - advocacy - violenza di genere - violenza del partner intimo -
Outcome

Superare le conseguenze dell'abuso


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marina Penasso, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Piemonte, Italia.