NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Educazione, counseling e supporto da parte dei pari possono promuovere l’inizio dell’allattamento al seno.
Data di inserimento 25/01/2021
Anno 2016
Domanda di ricerca
  • Identificare e descrivere le attività di promozione della salute che hanno lo scopo di aumentare i tassi di inizio di allattamento al seno;
  • valutare l’efficacia delle differenti tipologie di attività di promozione della salute rispetto a:
    • cambiamento del numero di donne che iniziano ad allattare al seno  
    • cambiamento del numero di donne che iniziano precocemente ad allattare al seno (entro un’ora dalla nascita, secondo le raccomandazioni OMS)

Da sottolineare: gli interventi presi in esame si svolgono prima della prima volta in cui il neonato viene allattato al seno. Pertanto sono esclusi sia interventi che si svolgono dopo il primo allattamento, sia interventi indirizzati alla durata e all’esclusività dell’allattamento. 


Quello che conta

Educazione e supporto all’allattamento al seno da parte di professionisti sanitari vs cure standard
Cinque studi che complessivamente coinvolgono 564 donne riferiscono che le donne che hanno ricevuto educazione e supporto per allattare al seno, da medici e infermieri, hanno maggiore probabilità di iniziare l’allattamento al seno in confronto alle donne che hanno ricevuto cure standard

educazione e supporto all’allattamento al seno da parte di professionisti non  sanitari (supporto e counselling da parte dei pari, personale para professionale, volontari che hanno ricevuto formazione adeguata) vs cure standard

Otto studi che hanno coinvolto complessivamente 5712 donne, hanno dimostrato un miglioramento dei tassi di inizio dell’allattamento al seno a seguito di interventi con professionisti non sanitari, volontari addestrati e gruppi di supporto di pari, in confronto alle donne che hanno ricevuto cure standard.

E’ troppo scarsa l’evidenza disponibile per affermare che strategie con l’uso di più mezzi di comunicazione, il contatto precoce mamma-neonato e i gruppi di allattamento al seno a livello di comunità siano interventi efficaci per migliorare l’inizio dell’allattamento. 

Gli studi futuri dovrebbero essere condotti in una varietà di setting a basso e alto reddito, con dati sui tassi di allattamento nei differenti periodi temporali e dovrebbero esplorare l’efficacia di interventi iniziati prima del concepimento o in gravidanza.


Caveat

L’evidenza inclusa nella revisione è di basso livello qualitativo, per disegno di studio, eterogeneità degli interventi presi in esame, a chi, come, quando, dove e come sono stati somministrati

E’ necessaria una ricerca scientifica di alta qualità, per capire quali interventi siano più efficaci rispetto ai diversi gruppi di popolazione.

La maggioranza degli studi sono condotti negli USA, tra donne a basso reddito e di varia etnia. Questo fatto limita la generalizzabilità dei risultati ad altri setting.

Sono necessari più studi condotti nei paesi a basso e medio reddito, per trovare le strategie da adottare per incoraggiare le donne ad allattare al seno subito dopo il parto.


Contesto

Nonostante i rischi per la salute del neonato e della mamma, ampiamente documentati, i tassi di inizio dell’allattamento al seno rimangono relativamente bassi in numerosi paesi ad alto reddito, in particolare tra le donne appartenenti ai gruppi con i redditi più bassi.  Nei paesi a basso e medio reddito, molte donne non seguono le raccomandazioni dell’OMS, di iniziare ad allattare al seno entro la prima ora dopo la nascita.


Implicazioni per la pratica

La tipologia di interventi di educazione e supporto più promettente è rappresentata da sessioni informali, individuali, orientate secondo le necessità , che si svolgono nel periodo prenatale e perinatale ad opera di professionisti dell’allattamento al seno o di pari.

L’ educazione all’allattamento che utilizza i media può non essere una strategia efficace soprattutto tra le donne a basso reddito.

Il contatto precoce mamma neonato per donne che hanno partorito in modo naturale o con parto cesareo non è risultato efficace per migliorare i tassi di inizio dell’allattamento al seno.


Giudizio di qualità revisione

Revisione Cochrane – qualità alta


Riferimento bibliografico revisione

Balogun OO, O'Sullivan EJ, McFadden A, Ota E, Gavine A, Garner CD, Renfrew MJ, MacGillivray S. Interventions for promoting the initiation of breastfeeding. Cochrane Database of Systematic Reviews 2016, Issue 11. Art. No.: CD001688. DOI: 10.1002/14651858.CD001688.pub3.


Setting - comunitario -
Aree di intervento - promozione allattamento al seno -
Parole chiave - salute materno infantile - educazione prenatale e postnatale - gravidanza e nascita - allattamento al seno -
Outcome
  • Inizio dell’allattamento al seno
  • inizio precoce (entro un’ora dalla nascita) dell’allattamento al seno (riferito solo ai paesi a basso reddito)

Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Paola Capra - DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.