NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
I vaccini per la prevenzione dell’influenza negli anziani
Data di inserimento 03/03/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

Sono efficaci i vaccini per la prevenzione dell’influenza negli anziani?


Quello che conta

Scopo di questo studio è valutare gli effetti (efficacia, efficacia e danno) dei vaccini contro l'influenza negli anziani. Sono stati selezionati studi randomizzati controllati (RCT) e quasi-RCT che valutino l'efficacia contro l'influenza (casi confermati in laboratorio) o l'efficacia contro la malattia simil-influenzale (ILI) o la sicurezza. E’ stata valutata la qualità dell'evidenza con GRADE per gli esiti chiave di influenza, ILI, complicanze (ospedalizzazione, polmonite) ed eventi avversi. 

Sono stati identificati otto RCT (oltre 5000 partecipanti), condotti in comunità e strutture di assistenza residenziale in Europa e negli Stati Uniti tra il 1965 e il 2000. Gli anziani che hanno ricevuto il vaccino antinfluenzale hanno presentato un rischio inferiore di influenza (dal 6% al 2,4%) e un rischio inferiore di ILI rispetto a coloro che non hanno ricevuto una vaccinazione nel corso di una singola stagione influenzale (dal 6% al 3,5%).  I vaccini inattivati possono ridurre la percentuale di anziani affetti da influenza e ILI, ma i dati sui decessi erano scarsi e non sono stati descritti dati sui ricoveri dovuti a complicazioni.

L'impatto dei vaccini antinfluenzali nelle persone anziane è considerato modesto, indipendentemente dal contesto, dall'esito, dalla popolazione e dal disegno dello studio.


Caveat

Questo è un aggiornamento di una revisione pubblicata nel 2010. I futuri aggiornamenti di questa revisione saranno effettuati solo quando saranno disponibili nuovi studi o vaccini.  L'evidenza di un minor rischio di influenza e ILI con la vaccinazione è limitata dal rischio di errori nella progettazione o nella conduzione degli studi. La mancanza di dettagli sui metodi utilizzati per confermare la diagnosi di influenza limita l'applicabilità di questo risultato.


Contesto

Le conseguenze dell'influenza negli anziani (quelli di età pari o superiore a 65 anni) sono complicazioni, ricoveri e morte. L'obiettivo principale della vaccinazione antinfluenzale negli anziani è ridurre il rischio di morte tra le persone più vulnerabili.


Implicazioni per la pratica

Le prove disponibili sono considerate dagli autori di scarsa qualità, insufficienti o poco aggiornate e non forniscono indicazioni chiare per la salute pubblica in merito alla sicurezza e all’efficacia dei vaccini antinfluenzali per le persone di età pari o superiore a 65 anni. La società dovrebbe investire nella ricerca su una nuova generazione di vaccini antinfluenzali per gli anziani.


Giudizio di qualità revisione

Alta (Cochrane review)


Riferimento bibliografico revisione

Demicheli V, Jefferson T, Di Pietrantonj C, Ferroni E, Thorning S, Thomas RE, Rivetti A. Vaccines for preventing influenza in the elderly. Cochrane Database of Systematic Reviews, 2018: 2 John Wiley & Sons, Ltd; 1465-1858


Setting - sanitario - comunitario -
Aree di intervento - malattie infettive -
Parole chiave - prevenzione - influenza - vaccino - anziani -
Outcome
  • riduzione del numero di anziani con influenza confermata,

  • riduzione del numero di anziani con sintomi simili all'influenza come mal di testa, febbre alta, tosse e dolori muscolari (malattia simile all'influenza o ILI),

  • eventuali rischi o danni da vaccinazione,

  • riduzione dell'impatto dell'influenza o dell'ILI come ricovero ospedaliero, complicazioni e morte.


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Lidia Fubini, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.