NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Efficacia delle app sui dispositivi mobili per migliorare la salute mentale di bambini e adolescenti
Data di inserimento 01/02/2021
Anno 2017
Domanda di ricerca

Le app per la salute (mirate a depressione, disturbo bipolare, disturbi d'ansia, autolesionismo, prevenzione del suicidio, disturbo della condotta, disturbi alimentari e problemi di immagine corporea, schizofrenia, psicosi e insonnia) per dispositivi mobili sono efficaci per migliorare la salute mentale di bambini e di adolescenti?


Quello che conta

 Inclusi 24 studi che descrivevano 15 app, due delle quali erano disponibili per il download. Nel complesso, attualmente non ci sono prove di ricerca sufficienti per supportare l'efficacia delle app per bambini, preadolescenti e adolescenti con problemi di salute mentale. Dato il numero e il ritmo con cui le app mHealth vengono rilasciate negli app store, sono necessari studi di ricerca metodologicamente solidi che valutino la loro sicurezza ed efficacia. Sebbene la base di prove sia attualmente carente, ciò non esclude il fatto che app mobili ben progettate, adeguatamente testate e basate su prove potrebbero essere efficaci. Le prove di efficacia clinica delle app mobili nella salute mentale degli adulti stanno lentamente emergendo.


Caveat

 Le dimensioni del campione sono piccole e la comunicazione di dati demografici come sesso ed età inadeguata, in particolare negli studi pilota di fattibilità. Pochi partecipanti hanno un problema di salute mentale identificato e, per questo, si sa poco sull'accettabilità e sull'uso delle app con i gruppi clinici. Per quanto è possibile determinare, il partecipante più giovane a questi studi aveva 9 anni, il che significa che non ci sono prove di ricerca per l'uso di app mobili nei bambini di età inferiore a questa età. Dove riportato, i sintomi tendevano ad essere di gravità da lieve a moderata e, di conseguenza, l'adeguatezza delle app mobili per problemi complessi o più gravi è sconosciuta. Gli studi tendono ad essere di breve durata e ci sono scarse informazioni sul mantenimento dei vantaggi positivi derivanti dall'utilizzo di app mobili. Infine, nessuna delle app è stata valutata utilizzando un RCT adatto che confronti un'app mobile con un gruppo di controllo adeguato. Tutti gli articoli inclusi provengono da lavori in Nord America, Nord Europa e Australia; pertanto, questi risultati sono limitati alle esperienze degli adolescenti nei paesi ad alto reddito. La ricerca futura dovrebbe affrontare queste preoccupazioni metodologiche. 


Contesto

Esiste un numero crescente di app mobili disponibili per adolescenti con problemi di salute mentale e un crescente interesse per l'assimilazione della salute mobile (mHealth) nei servizi di salute mentale. Nonostante il numero crescente di app disponibili, la base di prove per la loro efficacia non è chiara.


Implicazioni per la pratica

Dato il ruolo benefico che la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori possono avere nel trattamento della salute mentale degli adolescenti, la ricerca futura dovrebbe   considerare il ruolo dei genitori / tutori nel supportare gli adolescenti che utilizzano app per la salute mentale.


Giudizio di qualità revisione

Bassa (valutata con check list AMSTAR)


Riferimento bibliografico revisione

Grist R, Porter J, Stallard P. Mental Health Mobile Apps for Preadolescents and Adolescents: A Systematic Review. J Med Internet Res. 2017 May 25;19(5):e176.


Setting - sanitario - ambiente virtuale -
Aree di intervento - salute mentale -
Parole chiave - bambini e adolescenti - smartphone app - salute mentale - app -
Outcome

Migliorare la salute mentale di bambini e adolescenti


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marina Penasso, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Piemonte, Italia.