NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Esercizio fisico per prevenire le cadute in persone con patologie oncologiche presenti o pregresse
Data di inserimento 25/01/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

L’esercizio fisico è un intervento efficace per la prevenzione delle cadute nelle persone con presenti o pregresse patologie oncologiche? 


Quello che conta

Sono inclusi RCT che valutano l’esercizio fisico versus usual care;  sono misurati l’incidenza di cadute o il rischio di cadute in adulti affetti da neoplasia. Esclusi studi cross-over e studi riguardanti pazienti ricoverati o gravi.

Selezionati 11 RCT con 835 partecipanti che confrontano esercizio con usual care.

Le evidenze che l’esercizio fisico sia efficace per prevenire le cadute in questa popolazione sono scarse e gli studi sono di bassa qualità, di conseguenza la revisione conclude che l’allenamento e l’esercizio potrebbero migliorare forza, equilibrio, flessibilità per questa popolazione, ma non è provato che riducano le cadute.

Gli autori sostengono che non vi sono sufficienti evidenze per escludere effetti avversi quali la perdita di peso (ulteriore) e l’aumento della fatigue.


Caveat

Gli effetti di questi interventi sono incerti e le evidenze di scarsa qualità.


Contesto

Le cadute accidentali sono eventi comuni e significativamente rilevanti per le persone con patologie oncologiche presenti o pregresse. 


In evidenza

Gli autori sollevano dubbi soprattutto sugli effetti avversi legati all’esercizio fisico intenso, soprattutto per le persone con patologie oncologiche in corso.


Implicazioni per la pratica

Gli interventi che promuovono l’esercizio fisico possono essere svariati, e sono caratterizzati da basso-medio costo. Risultano essere efficaci per la popolazione generale non affetta da particolari patologie.

Tuttavia, non esistono evidenze sufficienti per valutare positivamente l’efficacia di interventi di esercizio fisico per questa popolazione. Particolare attenzione deve essere posta alla possibile insorgenza di effetti avversi, data la particolare vulnerabilità dei pazienti oncologici.


Giudizio di qualità revisione

Ottima: revisione Cochrane


Riferimento bibliografico revisione

Williams AD, Bird ML, Hardcastle SG, Kirschbaum M, Ogden KJ, Walters JA. Exercise for reducing falls in people living with and beyond cancer. Cochrane Database Syst Rev. 2018;10(10):CD011687. Published 2018 Oct 15. doi:10.1002/14651858.CD011687.pub2


Setting - comunitario -
Aree di intervento - incidenti domestici -
Parole chiave - infortuni domestici - allenamento - fratture - patologie oncologiche - cadute accidentali - esercizio fisico - equilibrio posturale -
Outcome
  • infortuni;
  • cadute accidentali;
  • ospedalizzazione;
  • fratture;
  • altre patologie

Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Patrizia Brigoni, Università del Piemonte Orientale.