NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Comprendere le strategie per favorire il coinvolgimento dei partecipanti nell’ambito degli interventi digitali di promozione della salute mentale
Data di inserimento 08/03/2022
Anno 2021
Domanda di ricerca

Quali strategie di coinvolgimento dei partecipanti agli interventi digitali di prevenzione/promozione della salute mentale sono efficaci?


Quello che conta

 La scoping review ha analizzato 16 studi che rispondevano ai criteri di inclusione (6 RCT, 5 studi/analisi di processo, 3 studi osservazionali, 2 studi qualitativi), riguardanti adulti > 18 anni, fruitori di interventi digitali di prevenzione/promozione della salute mentale.
Gli interventi digitali di promozione della salute si svolgevano sia in modalità web-based sia attraverso l’utilizzo di app/smartphone; applicavano tecniche legate alla terapia cognitivo-comportamentale o alla psicologia positiva; erano rivolti a persone con sintomi clinici o alla popolazione “sana”.

Gli autori si collegano ad altre review sistematiche che hanno indagato l’efficacia di questi interventi, individuando il coinvolgimento dei partecipanti come fattore specifico di efficacia.

Per “coinvolgimento” all’interno di un intervento digitale si intende: “l’entità dell’utilizzo (cioè: quantità, frequenza, durata, intensità) e un’esperienza soggettiva caratterizzata da attenzione, interesse, emozione”.
Le strategie di coinvolgimento analizzate includevano: feedback personalizzati concernenti i contenuti dell’intervento o lo status mentale del partecipante, indicazioni/istruzioni sul contenuto e sui progressi raggiunti forniti da un coach virtuale, forum sociali e interazione coi pari, *gamification dei contenuti, promemoria, flessibilità/facilità di utilizzo. Queste strategie di coinvolgimento venivano dichiarate efficaci in base ai feedback qualitativi dei partecipanti e alle risposte a questionari, o ai dati di usabilità, o entrambi.
La maggior parte degli studi ha inoltre identificato alcuni elementi favorenti il coinvolgimento: il sostegno personalizzato fornito da un coach virtuale, il supporto tra pari realizzato attraverso piattaforme sociali, il feedback personalizzato, la partecipazione a sessioni di videoconferenza. Coinvolgere i partecipanti è comunque difficile per le caratteristiche specifiche di questo tipo di interventi (self-help e assenza di guida).

*Gamification: Utilizzo di meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche), per rendere gli utenti o i potenziali clienti partecipi delle attività di un sito e interessarli ai servizi offerti (vocabolario Treccani)


Caveat

Gli studi inclusi erano eterogenei, riguardavano campioni numericamente piccoli, e non consideravano specificamente il coinvolgimento come outcome principale. Inoltre: la maggior parte degli interventi digitali di promozione della salute mentale erano rivolti a un target non-clinico e con elevato livello socio-economico, perciò i risultati e le raccomandazioni non possono essere estesi ad altri setting/target; sono stati inclusi solo studi pubblicati ed è stata esclusa la “letteratura grigia”, col rischio di perdere dati rilevanti.


Contesto

I disturbi mentali – in particolare disturbi di tipo ansioso e depressivo - sono tra le cause principali di anni di vita persi/vissuti con disabilità (calcolati attraverso i DALYs – disability-adjusted life years: la somma degli anni di vita persi per mortalità prematura e degli anni di vita vissuti in condizioni di salute non ottimale o di disabilità), e nel tempo sono aumentati a livello mondiale. Gli interventi informatici/digitali possono essere una soluzione per rispondere alla necessità di fare prevenzione e promozione della salute mentale per la popolazione, specialmente nei casi di problemi di accessibilità o blocchi/limiti relativi a un contatto diretto (chiedere aiuto attraverso un pc/smartphone aggira il rischio di stigma). Il coinvolgimento dei partecipanti si è rivelato un elemento cruciale per l’efficacia di questi interventi. Ad oggi non è ancora chiaro quali strategie facilitino il coinvolgimento all’interno di questi interventi/programmi, è necessaria perciò ulteriore ricerca.


In evidenza

Viene citato il programma myCompass (moduli di supporto psicoterapeutico interattivo), oggetto di uno studio di Clarke et al (2016), in cui sono state descritte accuratamente e valutate le strategie di “personalizzazione” dell’intervento (ad esempio: promemoria per l’auto-monitoraggio di stati d’animo/comportamenti e feedback in tempo reale attraverso SMS telefonici o email).


Implicazioni per la pratica

Dagli studi analizzati sono emerse delle strategie di coinvolgimento RACCOMANDATE nell’ambito degli interventi digitali di prevenzione e promozione della salute mentale, quali:
- “personalizzare” i feedback sul contenuto dell’intervento e sul livello di stress manifestato dai partecipanti (cfr. studio di su myCompass program, citato nel paragrafo “In evidenza”)
- fornire assistenza “strutturata” riguardo al contenuto e ai progressi raggiunti dopo ogni sessione/esercizio, alle modalità di adesione/partecipazione, alla gestione, tramite un coach virtuale
- adattare il tipo e il livello di assistenza in base alle esigenze/preferenze del partecipante
- garantire flessibilità e facilità di utilizzo (ad esempio contenuti fruibili anche off-line, immagini piacevoli, contenuti chiari, ecc)
- prevedere la possibilità di interagire coi pari e commentare le sessioni/esercizi quotidiani attraverso i social forum
- inviare promemoria individualizzati (SMS, email, “notifiche push”, ecc)


Giudizio di qualità revisione

Questa scoping review aderisce alle linee guida PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses)


Riferimento bibliografico revisione

Saleem M, Kuhne L, De Santis KK, Christianson L, Brand T, Busse H. Understanding Engagement Strategies in Digital Interventions for Mental Health Promotion: Scoping Review. JMIR Mental Health 2021, Vol. 8, iss. 12


Altri riferimenti

Clarke J, Proudfoot J, Whitton A, Birch M, Boyd M, Parker G, et al. Therapeutic alliance with a fully automated mobile phone and web-based intervention: secondary analysis of a randomized controlled trial. MIR Mental Health 2016 Feb 25;3(1):e10.


Setting - ambiente virtuale -
Aree di intervento - salute mentale -
Parole chiave - interventi digitali/virtuali - salute mentale - internet -
Outcome

Prevenzione disturbi di salute mentale, promozione benessere psicofisico


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Rita Longo, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte.