NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Effetti delle strategie volte a migliorare l'implementazione di politiche, pratiche o programmi di servizi di assistenza all'infanzia che promuovono un'alimentazione sana dei bambini, l'attività fisica e/o la prevenzione dell'obesità
Data di inserimento 02/02/2021
Anno 2020
Domanda di ricerca

Quali sono gli effetti delle strategie volte a migliorare l'implementazione di politiche, pratiche o programmi di servizi di assistenza all'infanzia che promuovono un'alimentazione sana dei bambini, l'attività fisica e/o la prevenzione dell'obesità?


Quello che conta

Sono stati selezionati 21 studi (RCT e non RCT) che includono 1945 servizi di assistenza all'infanzia. Gli studi esaminavano una serie di strategie di implementazione rivolte a migliorare l’attuazione di politiche, pratiche o programmi che promuovono l’alimentazione sana dei bambini, l’attività fisica e la prevenzione dell’obesità nei servizi di assistenza all’infanzia. Tra le strategie di implementazione rientravano materiali educativi, incontri educativi, audit e feedback, opinion leader, piccoli incentivi o borse di studio, istruzione, visite di sensibilizzazione o dettagli accademici, promemoria e interventi su misura.
 Strategie di implementazione rispetto alla pratica abituale o al minimo supporto: Tra i 19 studi che hanno confrontato strategie di implementazione con la sola pratica usuale o intervento minimo, 11 studi hanno utilizzato misure di implementazione basate su punteggi (ad esempio punteggio dell’ambiente nutrizionale del servizio di assistenza all’infanzia). Nove di questi studi sono stati inclusi nell’analisi aggregata con riscontro di un miglioramento nel caso di utilizzo delle strategie di implementazione (SMD 0,49; 95%IC da 0,19 a 0,79; partecipanti = 495; evidenza di certezza moderata).  Tra i 10 studi che hanno utilizzato misure di attuazione dicotomiche (come percentuale di servizi di assistenza all’infanzia che implementano una politica o una pratica specifica), 7 studi sono stati inclusi nell’analisi aggregata (OR 1,83; 95%IC da 0,81 a 4,11; partecipanti = 391; basso‐ prove certe).
Risultati per outcome:
Attività fisica: Esistono prove di moderata certezza che tali interventi di implementazione portino a poca o nessuna differenza nell’attività fisica dei bambini (4 RCT).
Peso: Esistono prove di moderata certezza che tali interventi di implementazione portino a poca o nessuna differenza nel peso dei bambini (3 RCT).
Alimentazione: Esistono prove di scarsa certezza che tali interventi di implementazione portino a una differenza minima o nulla nella dieta del bambino (2 RCT).
Nessun effetto negativo dell’intervento sul personale del servizio di assistenza all’infanzia, sui bambini e sui genitori è emerso dagli studi.


Caveat

La mancanza di una terminologia coerente in quest'area di ricerca potrebbe aver portato a non considerare alcuni studi rilevanti. Le strategie testate erano solo un piccolo numero rispetto a quelle che potrebbero essere applicate.


Contesto

Numerosi interventi nell'assistenza all'infanzia sono efficaci nel migliorare la dieta dei bambini, nell'aumentare l'attività fisica da loro praticata e nel prevenire un aumento di peso eccessivo. Nonostante l'esistenza di prove e raccomandazioni sulle migliori prassi per l'assistenza all'infanzia idonee per attuare queste politiche, molti servizi di assistenza all'infanzia non riescono a implementarle. Senza una corretta attuazione, i bambini non trarranno beneficio da queste politiche, pratiche o programmi rivolti alla loro salute.


Implicazioni per la pratica

La ricerca attuale suggerisce che le strategie di implementazione probabilmente miglioreranno l'attuazione di politiche, pratiche o programmi di servizi di assistenza all'infanzia. Tuttavia, esistono incertezze sull’effetto che tali strategie riescano ad avere sui cambiamenti della dieta e dei livelli di attività fisica dei bambini.


Giudizio di qualità revisione

Alta (presente su Cochrane Library)


Riferimento bibliografico revisione

WolfendenL, BarnesC, JonesJ, FinchM, WyseRJ, KingslandM, TzelepisF, GradyA, HodderRK, BoothD, YoongSL. Strategies to improve the implementation of healthy eating, physical activity and obesity prevention policies, practices or programmes within childcare services. Cochrane Database of Systematic Reviews 2020.
https://doi.org/10.1002/14651858.CD011779.pub3
 


Setting - comunitario - scolastico -
Aree di intervento - alimentazione -
Parole chiave - prevenzione obesità - prevenzione - dieta - esercizio fisico - bambini e adolescenti -