NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Programmi scolastici per la promozione dell’attività fisica e della forma fisica
Data di inserimento 04/08/2022
Anno 2021
Domanda di ricerca

  
Gli interventi school-based di attività fisica, aumentano i livelli di attività fisica da moderata a vigorosa (MVPA) e la forma fisica di bambini e adolescenti?
 


Quello che conta

Inclusi 89 studi, RCT, per un totale di 66.752 partecipanti (6-18 anni), relativi ad interventi rilevanti per la sanità pubblica (sono esclusi interventi clinici), implementati nel contesto scolastico, in tutto il mondo, ma principalmente nei paesi ad alto reddito.

La maggior parte degli studi analizzavano interventi multi-componenti, seguiti da programmi di attività fisica durante l’orario scolastico, programmi di attività fisica prima e dopo la scuola e interventi di tipo educativo.

Insufficiente evidenza sull’ effetto degli interventi rispetto alla proporzione di studenti che rientrano nelle raccomandazioni di MVPA (60 minuti / giorno - 2 studi).

Gli interventi di attività fisica in ambiente scolastico comportano un aumento minimo o nullo del tempo impiegato in attività fisica da moderata a vigorosa (33 studi; differenza media (MD): 0,73 minuti / giorno; 95% IC da 0,16 a 1,30; prove di qualità moderata); e determinano una riduzione minima o nulla del tempo di sedentarietà (16 studi; MD: -3.78 minuti; 95% IC da -7,80 a 0,24; prove di qualità molto bassa).
Gli interventi school-based sull’attività fisica possono migliorare la forma fisica e la composizione corporea determinando una riduzione minima del BMI z‐scores (MD ‐0.06, 95% IC ‐0.09 to ‐0.02; 21 studi; prove di qualità molto bassa) e del BMI (MD ‐0.07, 95% IC ‐0.15 to 0.01; 50 studi; prove di qualità molto bassa).

Esiste incertezza sull’impatto degli interventi rispetto a health-related quality of life o eventi avversi. 


Caveat

Le evidenze sono di qualità medio – bassa e non vi si può fare troppo affidamento. 
I risultati sono contraddittori e  poco confrontabili per l’estrema variabilità degli interventi che differiscono per i tipi di programmi, la frequenza, la durata e l'intensità dell'attività fisica, i periodi di follow-up, i modelli teorici e gli strumenti di valutazione utilizzati.
Pochi studi riferiscono informazioni sull’implementazione. Senza adeguati dati di valutazione di processo, spesso resta poco noto o sconosciuto il livello di partecipazione all’intervento, e questo può influenzare l’impatto dell’intervento. L’informazione sull’implementazione è importante per comprendere il grado di fedeltà e per la futura scalabilità dell’intervento.


Contesto

A livello mondiale, i bambini e adolescenti che praticano i 60 minuti di MVPA giornalieri rappresentano una percentuale dal 27% al 33% , ed è netto il calo nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria.
La scuola è il setting ideale per promuovere l’attività fisica, per l’influenza che esercita sulla vita di bambini e adolescenti, perché è un luogo dove trascorrono molto tempo, per l’ampia portata e le molteplici opportunità che offre durante la settimana scolastica.
Risulta perciò, rilevante individuare gli approcci e programmi più efficaci per promuovere l’attività fisica nel setting scolastico.


Implicazioni per la pratica

Gli interventi multicomponenti che si indirizzano all’ambiente scolastico globale e incorporano l’attività fisica durante tutta la giornata scolastica (lezioni attive, pause attive) possono avere il maggiore impatto sui livelli di attività fisica. 
Per quel che concerne la forma fisica, effetti maggiori per attività ad alta intensità. 
Molti programmi scolastici di attività fisica includono anche aspetti di educazione alimentare e dieta e cambiamenti all’ambiente alimentare, tuttavia insufficienti per avere un impatto sul BMI. Se l’obiettivo è il peso saranno opportuni altri interventi per conseguire risultati. 
 


Giudizio di qualità revisione

Alta  (presente sulla Cochrane Library) 


Riferimento bibliografico revisione

Neil-Sztramko SE, Caldwell H, Dobbins M. School-based physical activity programs for promoting physical activity and fitness in children and adolescents aged 6 to 18. Cochrane Database of Systematic Reviews 2021, Issue 9. Art. No.: CD007651. DOI: 10.1002/14651858.CD007651.pub3.


Setting - scolastico -
Aree di intervento - attività fisica -
Parole chiave - scuola - bambini e adolescenti - attività fisica -
Outcome


Primari
•    Proporzione di studenti che rientrano nelle raccomandazioni MVPA (60 minuti / giorno)
•    Durata di MVPA (min / giorno; settimane)
•    tempo di sedentarietà: tempo sedentario su tot. minuti - ore / giorno – settimana
Secondari
•    Forma fisica cardiorespiratoria: massimo consumo di ossigeno misurato i vari modi 
•    BMI
•    Health-related quality of life
•    eventi avversi

Tutti gli outcome sono misurati in modo rigoroso e obiettivo e non attraverso dati autoriferiti
 


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Paola Capra, DoRS Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.