NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi per la promozione dell’allattamento esclusivo al seno fino al compimento del sesto mese
Data di inserimento 02/02/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

Quali interventi di supporto all’allattamento al seno sono efficaci per favorire l’allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese del neonato?
Quali sono le migliori strategie di intervento?

 


Quello che conta

Selezionati 27 RCT che includono 36051 partecipanti.
La revisione sistematica evidenzia che le madri che ricevono interventi di promozione dell’allattamento al seno hanno una probabilità quasi tripla (2.77) di continuare ad allattare al seno in modo esclusivo fino al sesto mese del neonato.

Gli interventi di  promozione dell'allattamento al seno sono classificati in 4 tipologie: Baby Friendly Hospital Initiative (BFHI), programma multicomponente diffuso a livello mondiale, che incoraggia le buone pratiche per la promozione dell’allattamento materno, programmi combinati, che includono più strategie, programmi di supporto emotivo e couselling, programmi educativi.

Sono più efficaci nell’aumentare i tassi di allattamento esclusivo al seno a sei mesi dal parto BFHI e i programmi multicomponenti. Inoltre l’efficacia aumenta se l’intervento è condotto da professionisti rispetto a pari o personale non professionista, se è prevista la presenza di un protocollo da seguire, .per la formazione del personale, se l’implementazione inizia nel periodo prenatale e si estende al periodo postnatale.  

 


Caveat

Nel complesso, gli studi sono di qualità moderata.

Gli studi sono caratterizzati da un certo grado di eterogeneità degli interventi, rispetto a durata, setting, personale impegnato e popolazione oggetto dello studio. Inoltre vengono solo considerate coppie sane mamma – neonato.

Non è stata effettuata nessuna valutazione economica degli interventi per promuovere l’allattamento al seno, per cui mancano indicazioni circa la fattibità di interventi complessi, tipo BFHI, in particolare nei paesi a medio / basso reddito.


Contesto

L 'allattamento al seno esclusivo è stato associato a migliori outcome di salute sia per la madre sia per il neonato. Per questo motivo, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda alle madri di praticare l’allattamento al seno esclusivo almeno per i primi 6 mesi di vita dei loro neonati (OMS, 2002). Tuttavia, è stato riscontrato che molte donne scelgono la cessazione precoce dell'allattamento al seno, spesso a fronte di carenze nella consulenza e nel sostegno forniti loro. A questi fattori, spesso, si aggiungono ulteriori problematiche legate alla prosecuzione dell’allattamento quali la mancanza di motivazione e  la difficoltà, per la madre, di conciliare questa pratica con la ripresa dell’attività lavorativa.


Implicazioni per la pratica

Gli interventi per promuovere l’allattamento al seno  sono efficaci per  favorire l’allattamento al seno esclusivo fino a 6 mesi dopo il parto

Sono 5 le strategie identificate che migliorano l’efficacia degli interventi: interventi multicomponente, coinvolgimento professionale, disponibilità di un protocollo preciso per la formazione del personale, estensione dell’intervento dal periodo prenatale al periodo postnatale e interventi che coinvolgano entrambi i setting sanitario e di comunità.


Giudizio di qualità revisione

Alta (8/10)


Riferimento bibliografico revisione

Kim SK, Park S, Oh J, Kim J, Ahn S. Interventions promoting exclusive breastfeeding up to six months after birth: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.  Int J Nurs Stud. 2018 Apr;80:94-105. doi: 10.1016/j.ijnurstu.2018.01.004. Epub  2018 Jan 12


Setting - comunitario - sanitario -
Aree di intervento - promozione allattamento al seno -
Parole chiave - comunità - gravidanza e nascita - allattamento al seno - educazione prenatale e postnatale - salute materno infantile -
Outcome


Tassi di allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese

 


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Renata Leardi, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.