NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
I vaccini per la prevenzione dell’influenza in bambini sani
Data di inserimento 03/03/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

Sono efficaci i vaccini per la prevenzione dell’influenza nei bambini?


Quello che conta

Scopo di questo studio è valutare gli effetti (efficacia, efficacia e danno) dei vaccini contro l'influenza nei bambini sani. Sono stati selezionati studi randomizzati controllati (RCT) che confrontano i vaccini antinfluenzali con placebo o nessun intervento sull'influenza in bambini sani di età inferiore a 16 anni.  

Sono stati inclusi 41 studi clinici (> 200.000 bambini). La maggior parte degli studi sono stati condotti su bambini di età superiore ai due anni e hanno confrontato vaccini vivi attenuati o inattivati con placebo o nessun trattamento. Rispetto al placebo o a nessun trattamento, i vaccini influenzali vivi attenuati probabilmente riducono il rischio di infezione influenzale nei bambini di età compresa tra 3 e 16 anni dal 18% al 4% (RR 0,22, intervallo di confidenza al 95% (CI) da 0,11 a 0,41)  e possono ridurre la malattia simil-influenzale (ILI) dal 17% al 12% (RR 0,69, CI 95% da 0,60 a 0,80).

I vaccini inattivati rispetto al placebo o a nessun trattamento, riducono il rischio di influenza nei bambini di età compresa tra 2 e 16 anni dal 30% all'11% (RR 0,36, IC 95% 0,28-0,48;) e l'ILI dal 28% al 20% (RR 0,72, IC 95% da 0,65 a 0,79).  Nei bambini di età compresa tra 3 e 16 anni, i vaccini influenzali vivi probabilmente riducono l'influenza (prove di efficacia moderate) e possono ridurre l'ILI (prove di efficacia scarse) nel corso di una singola stagione influenzale. In questa popolazione i vaccini inattivati riducono l'influenza (prove di efficacia solide) e possono ridurre l’ILI (prove di efficacia scarse).


Caveat

Questo è un aggiornamento di una revisione pubblicata nel 2010. I futuri aggiornamenti di questa revisione saranno effettuati solo quando saranno disponibili nuovi studi o vaccini. Non sono disponibili informazioni sufficienti per determinare l'effetto dei vaccini sull'assenteismo scolastico a causa delle prove di bassa qualità da un singolo studio e non ci sono dati sulle ore di lavoro perse dai genitori, né su ospedalizzazione, febbre o nausea. Le prove di gravi effetti avversi (come attacchi febbrili) erano scarse. Per entrambi i tipi di vaccino (vivi attenuati o inattivati), la riduzione assoluta dell'influenza e dell'ILI variava considerevolmente tra le popolazioni in studio, rendendo difficile prevedere come questi risultati si possano trasferire in contesti diversi. Sono stati trovati pochissimi studi randomizzati controllati nei bambini di età inferiore a due anni.


Contesto

Le conseguenze dell'influenza nei bambini e negli adulti sono principalmente l'assenteismo dalla scuola e dal lavoro. Tuttavia, il rischio di complicanze è maggiore nei bambini e nelle persone di età superiore ai 65 anni.


Implicazioni per la pratica

I dati sugli eventi avversi non erano ben descritti negli studi disponibili. Sono necessari nuovi studi standardizzati per la definizione, l'accertamento e la segnalazione degli eventi avversi nei bambini.


Giudizio di qualità revisione

Alta (Cochrane review)


Riferimento bibliografico revisione

Jefferson T, Rivetti A, Di Pietrantonj C, Demicheli V. Vaccines for preventing influenza in healthy children. Cochrane Database Syst Rev. 2018 Feb 1;2(2):CD004879. doi: 10.1002/14651858.


Setting - sanitario - comunitario -
Aree di intervento - malattie infettive -
Parole chiave - influenza - bambini e adolescenti - vaccino - prevenzione -
Outcome
  • riduzione del numero di bambini con influenza,

  • riduzione del numero di bambini con sintomi simili all'influenza (ILI)

  • eventuali rischi o danni da vaccinazione,

  • riduzione del numero di giorni di scuola persi,

  • riduzione del numero di ore di lavoro perse dai genitori


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Lidia Fubini, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia