NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
I programmi comportamentali di terapia di gruppo per smettere di fumare
Data di inserimento 25/01/2021
Anno 2017
Domanda di ricerca

I programmi comportamentali di terapia di gruppo sono efficaci nel favorire la cessazione del fumo?


Quello che conta

Sono stati selezionati 66 studi (RCT), con follow up minimo di 6 mesi.

Con programmi comportamentali di gruppo ci si riferiva a riunioni programmate in cui i partecipanti ricevevano interventi comportamentali, come informazioni, consigli, incoraggiamenti e/o terapie cognitivo comportamentale erogate in almeno due sessioni.

Confronto tra intervento di gruppo e altri interventi o nessun intervento:

  • Programmi comportamentali di gruppo vs nessun intervento: Nove studi con 1098 partecipanti hanno confrontato la terapia di gruppo con nessun intervento, mostrando una maggior efficacia dei programmi comportamentali con prove di bassa qualità (RR 2,60 95%IC 1,80-3,76).
  • Programmi comportamentali di gruppo vs programmi di auto-aiuto: Tredici RCT con 4395 partecipanti hanno confrontato interventi comportamentali di gruppo con interventi basati su materiale cartaceo o multimediale di auto-aiuto. Esistono prove di qualità moderata che la terapia di gruppo porti ad un aumento della cessazione dell’uso di tabacco (RR 1,88; 95% IC 1,52-2,33).
  • Programmi comportamentali di gruppo vs interventi individuale (breve consulenza da parte di un operatore sanitario): Quattordici studi con 7286 partecipanti hanno confrontato interventi basati sulla terapia di gruppo con una breve consulenza da parte di un operatore sanitario (medico, infermiere o farmacista). Esistono prove di bassa qualità che programmi comportamentali di gruppo presentino una maggior, seppur minima, efficacia nel favorire la cessazione rispetto alla consulenza breve. (RR 1,22 95%IC 1,03-1,43).
  • Programmi comportamentali di gruppo vs consulenza individuale di intensità simile (numero e durata sedute): Non è stata rilevata una maggior efficacia di interventi basati sulla terapia di gruppo rispetto ad interventi individuali di simile intensità (6 studi con 980 partecipanti; qualità bassa).
  • Programmi comportamentali di gruppo più farmacoterapia vs la sola farmacoterapia: Cinque studi con 1523 partecipanti hanno valutato l'effetto dell'aggiunta di un programma di supporto di gruppo alla farmacoterapia (bupropione o NRT). Non esistevano differenze statisticamente significative tra i due tipi di interventi.

Caveat

La qualità assegnata agli studi è medio-bassa. Per alcuni confronti (programmi comportamentali e consulenza intensiva) le prove sono insufficienti a determinare l’efficacia.


Contesto

Negli ultimi anni la terapia di gruppo è diventata sempre più popolare come intervento per smettere di fumare. Gli interventi comportamentali di gruppo si basano generalmente su tecniche cognitivo-comportamentali, formazione sulle abilità sociali, gestione delle crisi ecc. Collocandosi tra i metodi di auto-aiuto e quelli con un contatto minimo con il terapeuta, gli interventi di gruppo potrebbero offrire tassi di cessazione migliori rispetto al primo e costi inferiori rispetto al secondo.


Implicazioni per la pratica

La revisione conclude che ci sono prove ragionevoli per affermare che i programmi comportamentali di gruppo siano migliori dei programmi di auto-aiuto e altri interventi meno intensivi nell'aiutare le persone a smettere di fumare. Potrebbero, però, non essere migliori dei consigli di un operatore sanitario. Non ci sono prove sufficienti per determinare quanto siano efficaci rispetto alla consulenza individuale intensiva.

Dal punto di vista del consumatore che è motivato a fare un tentativo di cessazione, probabilmente vale la pena unirsi a un gruppo se disponibile; aumentando la probabilità di smettere. La terapia di gruppo può anche essere utile come parte di un intervento completo che include la farmacoterapia.

Dal punto di vista della salute pubblica, l'impatto dei gruppi sulla prevalenza del fumo dipenderà dalla loro diffusione. I fornitori devono esprimere un giudizio sull'efficacia in termini di costi e guadagni ottenuti dalla terapia di gruppo rispetto ad altri interventi.


Giudizio di qualità revisione

Alta (presente su Cochrane Library) 


Riferimento bibliografico revisione

Stead LF, Carroll AJ, Lancaster T. Group behaviour therapy programmes for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017, Issue 3. Art. No.: CD001007. DOI: 10.1002/14651858.CD001007.pub3.


Setting - sanitario - comunitario -
Aree di intervento - dipendenze -
Parole chiave - terapia comportamentale - cessazione fumo - consulenza - prevenzione e controllo - terapia / metodi comportamentali -
Outcome

Cessazione uso del tabacco


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marta De Vito, Università del Piemonte Orientale