NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Distanziamento sociale sul luogo di lavoro per ridurre la trasmissione dell’influenza
Data di inserimento 28/01/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

Gli interventi di distanziamento sociale tra lavoratori non sanitari possono ridurre o rallentare la trasmissione del virus dell’influenza tra i lavoratori e nella popolazione generale?


Quello che conta

Inclusi 15 studi, di cui 3 epidemiologici e 12 di simulazione con modelli previsionali.


Distanziamento sociale


Le misure di distanziamento sociale nei 3 studi epidemiologici comprendevano la segregazione in piccoli gruppi e il lavoro da casa. I risultati hanno mostrato una riduzione nella sieroconversione a influenza A (H1N1), nell’occorrenza di patologie simil influenzali, nella presenza sul luogo di lavoro con sintomi influenzali.
Per gli studi che hanno usato modelli in cui il valore del potenziale di trasmissibilità R0 era inferiore a 1,9, si osserva una riduzione mediana del 23% dell’incidenza cumulativa di influenza.
 

Distanziamento sociali più altri interventi


Il distanziamento sociale in combinazione con altri interventi non farmacologici (chiusura delle scuole, distanziamento nella comunità) porta ad una riduzione mediana del 75% dell’incidenza cumulativa di influenza nella popolazione generale. L'aggiunta del trattamento antivirale e la profilassi hanno ulteriormente ridotto l’incidenza cumulativa (riduzione mediana = 90%).
Nel caso di valori maggiori di Ro, la riduzione dell’incidenza cumulativa di influenza decresce.  L'analisi dei sottogruppi riportata in due studi ha indicato che la riduzione percentuale era maggiore nei luoghi di lavoro rispetto alla popolazione generale.
La percentuale di riduzione dell’incidenza cumulativa di influenza è diminuita nel caso di interventi di restrizione non tempestivi.

 


Caveat

La maggior parte degli studi si basano su modelli previsionali e solo 3 su situazioni reali. Non è stata fatta una valutazione di qualità degli studi basati su modelli. Gli studi inclusi non riportano dati su 2 outcome primari di interesse: giorni lavorativi persi, infortuni. Infine, poiché l'efficacia della distanza sociale sul luogo di lavoro dipende da molti fattori, tra cui R0, tempi di attuazione e l’adesione, è difficile stimare il possibile impatto in una futura pandemia.


Contesto

Le pandemie influenzali possono causare danni ingenti sulla salute e sull’economia. Misure di contenimento e mitigazione possono essere strumenti utili per abbassare il tasso di contagio e spostare in avanti nel tempo il picco dei nuovi casi di infezione. Tra le misure non farmacologiche vi è il distanziamento sociale che può essere messo in pratica in luoghi normalmente affollati come le scuole e i luoghi di lavoro.


Implicazioni per la pratica

Il distanziamento sociale sul luogo di lavoro insieme ad altre misure (farmacologiche e non) può ridurre l’incidenza delle infezioni da virus influenzale.

 


Giudizio di qualità revisione

Alta (punteggio=8 su Health Evidence)


Riferimento bibliografico revisione

Faruque A, Zviedrite N, & Uzicanin A. (2018). Effectiveness of workplace social distancing measures in reducing influenza transmission: A systematic review. BMC: BioMed Central Public Health, 18(1), 518


Setting - ambiente di lavoro -
Aree di intervento - salute e sicurezza lavoro -
Parole chiave - luogo di lavoro - SarsCov2 - malattie infettive - covid19 - dispositivi di protezione individuale - distanziamento -
Outcome

Infezione da virus influenzali


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Luisella Gilardi, DoRS Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.