NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
La pratica del rooming-in mamma e neonato subito dopo il parto incide sulla durata dell’allattamento al seno
Data di inserimento 26/01/2021
Anno 2016
Domanda di ricerca

Quali effetti produce sulla durata dell’allattamento al seno la pratica del rooming-in (compresenza di neomamma e neonato nella stessa stanza) subito dopo il parto?


Quello che conta

In questa revisione è stato incluso un solo trial che ha coinvolto 176 coppie mamma-neonato (132 hanno ricevuto il rooming-in; 44 sono state separate).

In generale, l’analisi dei dati ha mostrato che la pratica del rooming-in madre-neonato aumentava in modo significativo il tasso di allattamento al seno esclusivo al momento delle dimissioni (4° giorno dopo il parto). Per quel che concerne ogni modalità di allattamento al seno, in generale è insufficiente l’evidenza per trarre conclusioni sugli effetti del rooming-in sulla durata di ogni tipo di allattamento al seno fino a sei mesi dopo il parto. Lo studio non ha considerato come outcome la durata di allattamento esclusivo al seno e la proporzione di neonati allattati esclusivamente al seno fino al 6° mese e ha considerato solo coppie di mamme-neonati partoriti in modo naturale.


Caveat

È necessario condurre studi randomizzati controllati di più alta qualità, dove la randomizzazione adotti metodi che rendano segreta l’assegnazione ai gruppi di intervento o controllo e che siano in cieco.
Lo studio ha preso in esame solo la durata dell’allattamento al seno non esclusivo, la frequenza dell’allattamento giornaliero e la proporzione di neonati allattati esclusivamente al seno al momento delle dimissioni dall’ospedale. Non ha preso in considerazione come outcome la durata dell’allattamento esclusivo al seno, la proporzione dei neonati allattati esclusivamente fino al 6° mese, altri esiti di salute infantili e materni e a questi esiti dovrebbero indirizzarsi gli studi futuri Sarebbe anche utile esplorare il processo di rooming-in adottando metodi qualitativi, per comprendere i fattori sociali e ambientali che possono favorire o ostacolare la pratica.


Contesto

La vicinanza tra madre e neonato e l’interazione nei giorni subito dopo il parto sono importanti per la produzione di latte e l’inizio dell’allattamento al seno. Nel contesto ospedaliero, dopo il parto, si possono attuare due pratiche tradizionali che consistono una nel tenere nella stessa stanza madre e bambino, nota come rooming-in, l’altra nel separarli (il neonato sta al nido e viene portato dalla madre per l’allattamento). Ultimamente, la pratica che prevede la separazione è diventata prevalente. E’ per questo necessario comprendere se la durata dell’allattamento al seno è influenzata dalla pratica che viene adottata subito dopo il parto.


Implicazioni per la pratica

E’ troppo poca l’evidenza a disposizione per decidere di adottare o respingere il rooming-in piuttosto che la separazione mamma-neonato al momento del parto.


Giudizio di qualità revisione

Revisione Cochrane – qualità alta ma limitata poiché viene incluso un solo studio.


Riferimento bibliografico revisione

Jaafar SH, Ho JJ, Lee KS. Rooming-in for new mother and infant versus separate care for increasing the duration of breastfeeding. Cochrane Database Syst Rev. 2016;(8):CD006641. Published 2016 Aug 26. doi:10.1002/14651858.CD006641.pub3


Setting - sanitario -
Aree di intervento - promozione allattamento al seno -
Parole chiave - allattamento al seno - salute materno infantile - gravidanza e nascita -
Outcome

Outcome primari:

• 1. Durata di allattamento al seno non esclusivo.
• 2. Proporzione di donne che allattano al seno in modo esclusivo a sei mesi
dal parto (non incluso nella revisione)
• Proporzione di donne che allattano al seno in modo non esclusivo a sei
mesi dal parto .
Outcome secondari
• Frequenza di allattamento al seno per giorno
• Allattamento al seno esclusivo il 4° giorno dopo il parto.

• Livello di fiducia materna verso l’allattamento al seno (non incluso nella re-
visione)

• Infezioni neonatali (non incluso nella revisione)


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Mara Grasso e Paola Capra, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.