NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Gli interventi indirizzati alla cogenitorialità anche intergenerazionale nel periodo dopo il parto
Data di inserimento 12/10/2021
Anno 2021
Domanda di ricerca

Quali effetti hanno gli interventi di cogenitorialità sulle relazioni famigliari, nell’ambito della coppia o, in una dimensione intergenerazionale, nei rapporti tra genitori e nonni? Sulla salute salute psicologica di chi ne è coinvolto? Sugli esiti di cogenitorialità, durante il periodo post-parto?

 


Quello che conta

La revisione ha incluso dodici studi randomizzati controllati sulla cogenitorialità. Per quel che concerne la dimensione del campione, 10 studi riguardano coppie di genitori (da 56 a 399 coppie), 2 studi solo donne incinte (da 156 a 1766 donne). La maggioranza degli studi riguarda genitori per la prima volta, che in misura maggiore vivono con difficoltà il passaggio al ruolo di genitore.
Gli interventi di cogenitorialità hanno dimostrato alcuni effetti positivi sulla cogenitorialità, sebbene solo su ambiti selezionati e non comprensivi di tutti gli aspetti. In dettaglio gli interventi di cogenitorialità sono efficaci nel migliorare il supporto collaborativo tra genitori, la comunicazione nella coppia, la relazione genitore-bambino, i sintomi di depressione materna e nel ridurre gli atteggiamenti che criticano e compromettono l’autorità del genitore.
Molto limitata l’evidenza per i seguenti aspetti: divisione dei compiti tra genitori, accordo sull’educazione dei figli, salute psicologica del padre, autoefficacia genitoriale, allattamento del bambino.
In riferimento alla cogenitorialità intergenerazionale tra genitori e nonni, è stata presa in esame solo da uno dei 12 studi inclusi, ed è relativa a donne incinte e considera l’effetto dell’intervento solo sulle future madri e non sui nonni.
Gli interventi di cogenitorialità che si estendono dal periodo prenatale al postnatale, comprendendo oltre 5 sessioni, (ognuna di un’ora mezza, due ore) hanno maggiore probabilità di sortire effetti positivi sugli outcome di cogenitorialità.
Gli interventi online sono comparabili con quelli in presenza.

 

 


Caveat

Gli studi inclusi nella revisione, sono da un punto di vista qualitativo, di livello basso o moderato. Sebbene randomizzati controllati, hanno diversi bias: mancanza di cecità nella selezione dei partecipanti (per la natura psico-educativa degli interventi), nell’assegnazione al gruppo di intervento o di controllo
L’ eterogeneità negli strumenti di misura degli outcome sulla cogenitorialità, rende difficile il confronto e la sintesi dei risultati tra gli studi
Sono carenti le evidenze riferite alla cogenitorialità intergenerazionale che considera la relazione tra la coppia di genitori e i nonni
Gran parte degli interventi sulla cogenitorialità sono condotti in paesi occidentali. Dal momento che la modalità di esercitare la cogenitorialità è fortemente condizionata dalla cultura di provenienza, si raccomanda che gli interventi vengano sviluppati in differenti contesti culturali

 


Contesto

Nelle coppie che diventano genitori per la prima volta, prendersi cura del neonato, con l’impegno che richiede, può far sorgere conflitti sulla ripartizione di compiti e responsabilità, con il rischio di danneggiare le relazioni famigliari e il benessere psicologico dei genitori. La cogenitorialità è il termine che descrive i ruoli e le interazioni tra genitori e figure sostitutive dei genitori, innanzitutto i nonni, che si prendono cura del neonato.
La relazione di cogenitorialità è differente dalla relazione di coppia, che attiene l’ambito sentimentale e intimo tra i partner, eppure entrambe le relazioni investono la salute psicologica dei genitori e il comportamento dei loro neonati.
La cogenitorialità è un mediatore tra la relazione di coppia e la capacità dei genitori di adattarsi al loro nuovo ruolo e alle responsabilità che comporta.

 


Implicazioni per la pratica

Per il futuro sono raccomandati interventi sulla cogenitorialità che fanno esplicito riferimento al Modello ecologico di cogenitorialità di Feinberg, che si strutturano in più di 5 sessioni, che prevedono modalità online, che si estendono dal periodo prima del parto al periodo successivo alla nascita, che si focalizzano sui 4 domini della cogenitorialità (divisione dei compiti, accordo sull’educazione del figlio, supporto / critica all’autorità del genitore nel rapporto tra genitori, gestione congiunta della famiglia), in cui la cogenitorialità di coppia e/o intergenerazionale, ovvero estesa ai nonni e la comunicazione nella coppia, siano misurate con 2 strumento validati: Co-parenting  Relationship Scale e Couple Communication Scale.
Inoltre si auspica che gli interventi di cogenitorialità vengano offerti da ostetriche o infermiere che abbiano ricevuto un’opportuna formazione.

 


Giudizio di qualità revisione

Revisione di qualità alta (punteggio 8 su Health Evidence)


Riferimento bibliografico revisione

Xiao X, Loke AY. The effects of co-parenting / intergenerational co-parenting interventions during the postpartum period. A systematic review. International journal of nursing studies 2021; 119


Setting - comunitario - sanitario -
Aree di intervento - promozione allattamento al seno -
Parole chiave - salute materno infantile - educazione prenatale e postnatale - famiglia - genitori -
Outcome

Primari
•    outcome relativi alla relazione di cogenitorialità, declinati nei 4 domini (divisione dei compiti, accordo sull’educazione del figlio, supporto / critica all’autorità e al ruolo del genitore, gestione della famiglia)
Suddetti outcome sono autoriferiti, mediante questionario o rilevati mediante osservazione o utilizzano entrambi i metodi.
Secondari
•    salute psicologica dei genitori (depressione, ansia, stress)
•    autoefficacia genitoriale
•    pratiche inerenti l’alimentazione del neonato

 


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Paola Capra - Dors