NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Effetti degli interventi educativi IPV sulle conoscenze, attitudini, abilità e comportamenti degli operatori sanitari
Data di inserimento 29/01/2021
Anno 2016
Domanda di ricerca

Quali effetti hanno gli interventi educativi IPV (violenza da parte del partner intimo) sulle conoscenze, attitudini, abilità e comportamenti degli operatori sanitari (AHCP Allied health care practitioners)?


Quello che conta

 Di 2757 articoli 18 sono stati selezionati per l'inclusione. I partecipanti allo studio includevano infermieri, dentisti, assistenti sociali e paramedici. Gli interventi educativi variavano ampiamente in termini di durata, formato di consegna e argomenti trattati. I risultati indicano che i miglioramenti in alcune conoscenze, atteggiamenti, abilità e comportamenti sono associati all'istruzione, sebbene la mancanza di studi di alta qualità indichi che le conclusioni dovrebbero essere trattate con cautela.

 


Caveat

I limiti di questa revisione includono la mancanza di studi di alta qualità che misurino risultati coerenti su lunghi periodi, l'ambiguità del contenuto educativo nella maggior parte degli studi, l'esclusione di studi che includevano AHCP ma includevano anche medici o altro personale, l'uso esclusivo di articoli in lingua inglese, mancanza di inclusione di studi non pubblicati e utilizzo di una strategia di ricerca non convalidata. Le future revisioni sistematiche dovrebbero combinare medici e gruppi AHCP per garantire che i risultati riflettano la necessità di coesione e cooperazione tra medici e gruppi AHCP quando si risponde ai pazienti con IPV nel contesto sanitario più ampio.


Contesto

La violenza da parte del partner intimo (IPV) è una causa diffusa a livello globale di mortalità e morbilità che ha un impatto sproporzionato sulle donne.

 I dati sulla prevalenza globale mostrano che una donna su tre sperimenterà l'IPV ad un certo punto della sua vita. La violenza va a incidere sulla salute mentale e fisica delle donne e dei loro figli ed è principalmente perpetrata dagli uomini. 


Implicazioni per la pratica

C'è un'evidente necessità di generare ulteriori ricerche di alta qualità sull'efficacia educativa prima di poter trarre conclusioni definitive.


Giudizio di qualità revisione

Moderata (valutata con chek list AMSTAR)


Riferimento bibliografico revisione

Sawyer S, Coles J, Williams A, Williams B. A systematic review of intimate partner violence educational interventions delivered to allied health care practitioners. Med Educ. 2016;50(11):1107-1121. 


Setting - sanitario -
Aree di intervento - violenza di genere -
Parole chiave - operatore sanitario - violenza di genere - violenza del partner intimo -
Outcome

Miglioramento della salute mentale e fisica delle donne che subiscono IPV


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Marina Penasso, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Piemonte, Italia.