NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
La misure scolastiche per il contenimento della pandemia da Covid-19 nelle scuole
Data di inserimento 24/02/2022
Anno 2022
Domanda di ricerca

Quali sono le misure implementate nel contesto della scuola che consentono alle scuole di riaprire o rimanere aperte, in condizioni di sicurezza, durante la pandemia da Covid-19?


Quello che conta

La revisione sistematica ha incluso 38 studi, 33 studi hanno utilizzato modelli matematici previsionali, 3 studi hanno applicato disegni di studio osservazionali, uno studio ha adottato un disegno sperimentale con una componente di modellizzazione e uno studio un disegno quasi sperimentale.

Le misure implementate nel contesto scolastico si possono raggruppare in 4 categorie:

1. Misure per ridurre le opportunità di contatti (aprire solo le scuole primarie, frequenza a giorni o settimane alterne)

2. Misure per rendere più sicuri i contatti (uso di mascherine, ventilazione,  disinfezione)

3. Azioni di sorveglianza attraverso screening dei sintomi o uso di test

4. Misure multicomponenti che combinano le misure citate in precedenza.

23 studi hanno valutato le misure riguardo all’opportunità di ridurre i contatti.  Vengono dimostrati effetti positivi rispetto alla trasmissione e all’accesso ai servizi di assistenza sanitaria.

11 studi hanno valutato misure per rendere più sicuri i contatti e la maggioranza ha dimostrato una riduzione nella diffusione del virus e nei ricoveri.

13 studi hanno valutato misure di sorveglianza e hanno dimostrato effetti positivi sulla trasmissione del virus e sui ricoveri

3 studi multicomponenti hanno dimostrato effetti positivi sulla diffusione del virus

Inoltre nessuno degli studi inclusi valuta gli effetti avversi sulla salute psicosociale (isolamento e mancanza di interazione), sull’educazione (superamento degli esami, passaggio di grado, apprendimento, punteggio in test standardizzati), sulle disuguaglianze socioeconomiche.


Caveat

Gli studi inclusi nella revisione sono di bassa qualità, inoltre la maggioranza ha utilizzato modelli per stimare gli effetti di un intervento piuttosto che osservarne gli esiti e sono carenti le evidenze tratte dal mondo reale.Numerosi studi valutano gli effetti di più interventi in combinazione, rendendo difficile isolare l’effetto individuale e valutare l’efficacia di ogni singolo intervento.La maggioranza degli studi sono stati condotti in paesi ad alto reddito e questo pone un problema di trasferibilità, adattamento e sostenibilità in altri contesti.


Contesto

In risposta alla diffusione del virus SARS-CoV-2 e dell’ impatto della malattia Covid-19, i governi hanno implementato una varietà di misure per controllare la diffusione del virus e della malattia associata. Tra queste, ci sono le misure per controllare la pandemia nel contesto della scuola primaria e secondaria.


Implicazioni per la pratica

Tra le misure per ridurre i contatti, la riapertura a fasi è considerata una strategia chiave per ridurre i casi, il tasso di trasmissione e le ospedalizzazioni. E’ importante tuttavia distinguere per gruppo di età, prevedendo di ripartire dall’apertura o riapertura delle scuole primarie che mostrano un impatto ridotto su questi risultati e sembrano la scelta più sicura.

Gli studi sugli effetti dell’uso di mascherine erano spesso interventi multicomponenti, tuttavia i risultati suggerivano che indossare la mascherina può rivelarsi un’importante strategia verso la riapertura delle scuole, a patto di un'alta adesione. Sono insufficienti gli studi sull’efficacia dei sistemi di ventilazione. L’installazione di purificatori nelle scuole potrebbe implicare costi e risorse significative (per esempio l’energia o lo smaltimento dei filtri usati) e nel contempo ampliare le disuguaglianze riguardo a quelle scuole che non possono permetterselo.

Le misure di sorveglianza ed isolamento devono essere ritagliate secondo il contesto specifico in cui sono implementate e considerare i fattori a livello di comunità. Nelle future decisioni politiche non sono da trascurare i risultati sui costi e i giorni di scuola persi, che suggeriscono come la sorveglianza e i test somministrati a popolazioni a rischio è meno costosa che i test universali per tutti.

La revisione include studi precedenti alla disponibilità dei vaccini: qual’é l’impatto del vaccino sull'evoluzione della pandemia nel contesto scolastico e in che misura influenza l'efficacia delle misure già adottate. Sono domande a cui dovrà rispondere la ricerca futura.


Giudizio di qualità revisione

Alta (revisione Cochrane) 


Riferimento bibliografico revisione

Krishnaratne S, Littlecott H, Sell K, Burns J, Rabe JE, Stratil JM, Litwin T, Kreutz C, Coenen M, Ge%ert K, Boger AH, Movsisyan A, Kratzer S, Klinger C, Wabnitz K, Strahwald B, Verboom B, Rehfuess E, Biallas RL, Jung-Sievers C, Voss S, Pfadenhauer LM. Measures implemented in the school setting to contain the COVID-19 pandemic. Cochrane Database of Systematic Reviews 2022, Issue 1. Art. No.: CD015029. DOI: 10.1002/14651858.CD015029.


Setting - scolastico -
Aree di intervento - malattie infettive -
Parole chiave - scuola - malattie infettive - covid19 -
Outcome
  • Trasmissione SarsCov2
  • Accesso ai servizi sanitari
  • Esiti sulla salute fisica
  • Altri aspetti di natura sociale ed economica

Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Paola Capra DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.