NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi per ridurre l’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro e l’ipoacusia
Data di inserimento 28/01/2021
Anno 2017
Domanda di ricerca

Quali interventi sono efficaci per ridurre l’esposizione a rumore sul luogo di lavoro e la conseguente ipoacusia nei lavoratori?


Quello che conta

Inclusi 29 studi, che comprendono trial randomizzati e controllati, prima-dopo con gruppo di controllo e serie temporali.
Riduzione rumore
Normativa e soluzioni tecnologiche
Uno studio di serie temporali interrotte (ITS) ha valutato che l’imposizione di limiti più stringenti per il rumore nell’industria mineraria ha ridotto l’esposizione mediana a rumore del 27,7% (95% intervallo di confidenza -36.1 a -19.3) subito dopo l’entrata in vigore della normativa.
La sostituzione dei macchinari, la segregazione delle fonti di rumore e l’installazione di pannelli fonoassorbenti hanno portato ad una immediata riduzione del rumore in un range compreso tra gli 11.1 e 19.7 db(A). Non è stata valutata l’efficacia della misura nel tempo.
Uso dei dispositivi per la protezione dell’udito
L’uso dei dispositivi per la protezione dell’udito riduce l’esposizione al rumore, un effetto maggiore si ottiene attraverso l'addestramento al loro uso corretto.
Riduzione ipoacusia
Uso dei dispositivi per la protezione dell’udito
Efficacia dimostrata sull’uso di cuffie e tappi per le orecchie per l’esito considerato.
Interventi multicomponenti
Un uso più appropriato dei dispositivi di protezione come parte dei “Programmi per la Prevenzione della perdita dell’udito” (HLPP in inglese) può ridurre il rischio di perdita dell'udito, mentre per altri componenti del programma (formazione dei lavoratori, test audiometrici) non è stato riscontrato un tale effetto.

 


Caveat

Gli studi sono di qualità bassa, molto bassa o moderata. Gli studi di serie temporali sono senza gruppo di controllo.


Contesto

Il rumore elevato è presente in molti settori produttivi, in particolare nel comparto minerario, nelle costruzioni, nella metallurgia. Ancora oggi la riduzione della capacità uditiva è una delle patologie professionali più diffuse.


Implicazioni per la pratica

Gli autori della revisione suggeriscono che l’imposizione di normative severe e la loro implementazione nel tempo può prevenire l’esposizione e ridurre i problemi legati all’udito, oltre a interventi di tipo tecnologico come la sostituzione dei macchinari, la segregazione delle fonti di rumore e l’installazione di pannelli fonoassorbenti.

Anche un uso appropriato di otoprotettori può essere efficace.


Giudizio di qualità revisione

Alta (Revisione Cochrane)


Riferimento bibliografico revisione

Tikka C, Verbeek JH, Kateman E, Morata TC, Dreschler WA, Ferrite S. Interventions to prevent occupational noise-induced hearing loss. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017, Issue 7. Art. No.: CD006396. DOI: 10.1002/14651858.CD006396.pub4.


Setting - ambiente di lavoro -
Aree di intervento - salute e sicurezza lavoro -
Parole chiave - dispositivi di protezione individuale - patologie occupazionali - sicurezza - ipoacusia - salute sul lavoro -
Outcome

Riduzione rumore; riduzione ipoacusia


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Luisella Gilardi, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.