NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi per prevenire dermatiti irritative da contatto in lavoratori a rischio per questa patologia
Data di inserimento 27/01/2021
Anno 2018
Domanda di ricerca

Quali interventi sono efficaci per prevenire la dermatite irritativa da contatto delle mani in lavoratori a rischio per questa patologia?


Quello che conta

Inclusi 9 trial randomizzati e controllati, 7 di questi combinati in metanalisi. 2888 i partecipanti sani allocati nei gruppi di intervento e controllo in modo random. L’uso di idratanti da soli o combinati con creme barriera possono avere un effetto protettivo efficace, sia nel breve sia nel lungo periodo per la prevenzione primaria della dermatite irritativa delle mani di origine professionale. La crema barriera da sola può avere un effetto blando. Le prove sull’efficacia della formazione sulle misure di protezione della pelle sono inconsistenti.  Non vi è evidenza circa l’efficacia dell’uso di guanti, anche se è indubbio il loro potere protettivo dal rischio di tipo chimico, biologico e fisico.


Caveat

Gli studi inclusi sono valutati di qualità bassa e molto bassa.


Contesto

La dermatite irritativa delle mani è una malattia della pelle che si manifesta in lavoratori che svolgono mansioni in cui le mani sono spesso a contatto con liquidi e sostanze irritanti, o in chi porta abitualmente i guanti come parrucchieri, addetti alla pulizia, infermieri, muratori e persone che lavorano nel settore dei colori, della stampa e dell’industria alimentare. Condizioni che colpisce da 5 a 20 lavoratori su 10.000.


Implicazioni per la pratica

L’uso di creme idratanti da sole o in combinazione con creme barriere possono prevenire la dermatite da contatto sia a breve sia a lungo termine. La crema barriera da sola ha un effetto blando.

Gli autori sottolineano che i risultati sugli interventi di formazione sono difficilmente generalizzabili data la bassa qualità dell’evidenza, anche se non hanno effetti avversi. Infine ribadiscono la completa assenza di evidenza riguardo l’uso dei guanti, anche se, come è noto, servono per la protezione da rischi chimici, fisici e biologici in numerosi settori occupazionali.


Giudizio di qualità revisione

Alta  (Revisione Cochrane)


Riferimento bibliografico revisione

Bauer A, Rönsch H, Elsner P, Dittmar D, Bennett C, Schuttelaar MLA, Lukács J, John SM, Williams HC. Interventions for preventing occupational irritant hand dermatitis. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 4. Art. No.: CD004414. DOI: 10.1002/14651858.CD004414.pub3


Setting - ambiente di lavoro -
Aree di intervento - salute e sicurezza lavoro -
Parole chiave - salute sul lavoro - luogo di lavoro - occupational health - dermatiti - patologie occupazionali -
Outcome

Dermatite irritativa


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Luisella Gilardi DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.