NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Posizione in home page: Carousel
Immagine HP:
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di Luisella Gilardi, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 Regione Piemonte

Le malattie muscoloscheletriche sono, di gran lunga, la prima categoria di malattie professionali in Italia, con una quota attorno al 70-75% delle denunce annuali secondo recenti dati dell'INAIL.
Negli ultimi decenni molti settori industriali hanno automatizzato alcune operazioni, i lavori sono diventati più ripetitivi e monotoni. Queste ultime due condizioni possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi a carico dell’apparato muscoloscheletrico. Sono stati studiati molti interventi per contrastare questi disturbi e prevenirne l’insorgenza, alcuni comportano cambiamenti più strutturali come la riprogettazione della postazione di lavoro, altri organizzativi come la modulazione dell’orario di lavoro e delle pause.

Questa revisione sistematica è un aggiornamento di una revisione Cochrane pubblicata per la prima volta nel 2019. Sono stati aggiunti tre nuovi studi per un totale di nove studi RCT (Randomised Controlled Trials).

Questi nove studi RCT hanno coinvolto un totale di 626 lavoratori. La maggior parte  si è concentrata sulla frequenza delle pause lavorative (sei studi), mentre due hanno indagato la tipologia delle pause e uno ha indagato entrambe. Nessuno degli studi inclusi ha indagato specificamente la durata delle pause lavorative.

  Accedi alla scheda di sintesi nel database Niebp 

Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di Lidia Fubini, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte 

Sempre più persone nel mondo sono inattive fisicamente e sedentarie sul luogo di lavoro, con un aumento del rischio di malattie e morti evitabili.  Questo studio riassume tutto ciò che è stato pubblicato, per aiutare a creare iniziative di promozione della salute e a guidare future ricerche.

 

    Accedi alla scheda di sintesi nel database Niebp 

Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di Luisella Gilardi, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte

Una overview che include 25 revisioni fa il punto della situazione rispetto a diversi ambiti tra i quali: la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche, gli infortuni, l'ipoacusia, le patologie a carico della cute e dell'apparato respiratorio.

 Accedi alla scheda di sintesi nel database Niebp 

Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di: 

Lidia Fubini, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte 


I saloni bellezza e centri estetici sono luoghi che racchiudono attività molto diverse tra loro e, di conseguenza, anche rischi specifici. Trattamenti, massaggi, manicure e pedicure, ricostruzione e applicazione di unghie artificiali, depilazione: sono solo alcuni esempi di servizi che può offrire un' estetista, e che possono esporre il lavoratore o il cliente a pericoli di vario tipo. Come tutte le imprese che hanno almeno un dipendente o collaboratore anche i centri estetici sono soggetti a particolari obblighi di tutela della salute e della sicurezza. Tutte le aziende con almeno un lavoratore sono soggette all' obbligo di redigere un documento di valutazione dei rischi (DVR) specifico per la propria attività.
Questo documento riassume l’importanza del controllo nelle procedure di estetica.

 

Il report è disponibile solo per le Regioni che hanno sottoscritto l’Accordo con il network (accesso con username e password)

Accedi al report completo