NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

 A cura di Rita Longo, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 Regione Piemonte

ll disagio mentale in età giovanile – se non riconosciuto o trattato - può influenzare negativamente la salute fisica e psichica nelle successive fasi di vita. Una delle cause che impedisce agli/alle adolescenti di chiedere aiuto e accedere ai servizi dedicati è la paura dello stigma o discriminazione, spesso legato alla mancanza di conoscenze sul tema: per tale motivo, sono utili e necessari interventi di alfabetizzazione alla salute mentale in adolescenza, per aumentare tali conoscenze su cause e caratteristiche di specifici disturbi e condizioni mentali, rinforzare capacità quali darsi aiuto e aiutare, modificare pregiudizi (stigma) verso se stessi e verso le persone con problemi mentali.
 
 
  Accedi alla scheda di sintesi nel database Niebp 
 
 
Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

 

A cura di Marco Martorana, Università degli Studi del Piemonte Orientale

La revisione sistematica e meta-analisi ha esaminato 276 studi per valutare l’efficacia degli interventi universali e selettivi nella promozione del benessere mentale nei giovani. Entrambi i tipi di intervento risultano efficaci nel migliorare vari aspetti del benessere psicologico, cognitivo e sociale, con una maggiore efficacia degli interventi universali sulle abilità cognitive, soprattutto nei bambini e adolescenti. Gli interventi psicoeducativi sono risultati particolarmente efficaci per la mental health literacy. Tuttavia, le evidenze restano limitate per alcuni outcome e manca una valutazione dell’efficacia a lungo termine degli interventi. 

  Accedi alla scheda di sintesi nel database

 

 

Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di Marco Martorana, Università degli Studi del Piemonte Orientale

I servizi di Psicologia erogati dal Sistema Sanitario Nazionale sono una preziosa risorsa per il benessere e la salute psicologia/mentale dei cittadini; è però importante valutare qual è l'efficacia reale di queste prestazioni sanitarie. Questa revisione della letteratura con meta-analisi, cerca di offrire una panoramica dell'efficacia delle diverse psicoterapie erogate dalle cliniche ospedaliere e universitarie nel ridurre sintomi di ansia, depressione e disagio psicologico generalizzato.
 
Posizione in home page: Nessuno
Mostra menu sinistra: Si
Query Database: No

A cura di Rita Longo, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte 

La terapia cognitivo-comportamentale - intervento di tipo psicologico focalizzato sulla modifica delle conoscenze e idee disadattive sul mondo, sul sé e sul futuro - ha dimostrato di essere efficace per molti problemi di salute mentale, grazie a varie meta-analisi e studi randomizzati controllati (RCT), di cui molti risultano ormai datati, limitati ad ambiti di ricerca specifici, e basati su metodologie, criteri di inclusione e periodi di osservazione troppo eterogenei.
Questa meta-analisi "unificata"  vuole stimare "la dimensione dell’effetto" (effect size) di tale terapia su 11 disturbi mentali maggiori, a partire da una serie di RCT omogenei, rilevando un'associazione con riduzioni significative in particolare per il disturbo post traumatico da stress e la fobia specifica, seguiti da depressione maggiore, disturbo da panico, disturbo d’ansia sociale, disturbo d’ansia generalizzato, bulimia nervosa, binge eating o disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo ossessivo-compulsivo.