Attività fisica
- Dettagli
- Scritto da Guest Niebp
- Categoria: Attività fisica
- Visite: 1024
- Posizione in home page: Nessuno
- Query Database: No
A cura di Miriam Levi, UFC Epidemiologia, Azienda USL Toscana Centro, Italia
La revisione sistematica con metanalisi sintetizza l’efficacia degli interventi sullo stile di vita (dieta, attività fisica o entrambi) nella prevenzione del diabete di tipo 2 e nella promozione del ritorno alla normoglicemia nei soggetti adulti con prediabete. L’analisi include dati da 31 trial randomizzati condotti in 14 paesi e fornisce stime specifiche per i diversi fenotipi di prediabete (alterata glicemia a digiuno, intolleranza al glucosio ed emoglobina glicata elevata), offrendo indicazioni utili per guidare gli operatori sanitari nella scelta degli interventi più appropriati e nella definizione delle priorità nei programmi di prevenzione.
- Dettagli
- Scritto da Guest Niebp
- Categoria: Attività fisica
- Visite: 1203
- Posizione in home page: Nessuno
- Query Database: No
a cura di Paola Capra, Dors, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 Regione Piemonte
La miopia è un problema di salute pubblica globale su cui è necessario intervenire precocemente per prevenire l'insorgenza e rallentarne la progressione fin dal periodo infantile. Trascorrere più tempo all'aria aperta può essere la risposta? Una revisione Cochrane prende in esame la questione.
- Dettagli
- Scritto da Guest Niebp
- Categoria: Attività fisica
- Visite: 2309
- Posizione in home page: Corpo con immagine
- Immagine HP:
- Testo corpo con immagine: Promuovere l’attività fisica e ridurre la sedentarietà sono azioni di sanità pubblica prioritarie per garantire salute e benessere a tutte le età, prevenire le malattie non trasmissibili e migliorare la qualità di vita delle persone. Un luogo ideale per promuovere l’attività fisica tra i bambini è il parco giochi (playground) ovvero un'area specificamente destinata al gioco o alla ricreazione. Le scuole sono un ambiente ideale per promuovere l'attività fisica perché molti parchi giochi sono collegati o interni alle scuole, questo consente ai bambini di utilizzarli durante la ricreazione e in altri momenti di pausa.L'aggiunta di marcature colorate agli ambienti di gioco e agli spazi aperti esistenti (“playground marking”) può rappresentare un modo economico e fattibile per aumentare i livelli di attività fisica.
- Query Database: No
A cura di:
Fabio Cruciani, Zuzana Mitrova, Rosella Saulle, (DEP-Lazio)
Patrizia Brigoni, Thellenxa Kalemi, Alice Masini (UPO)
Promuovere l’attività fisica e ridurre la sedentarietà sono azioni di sanità pubblica prioritarie per garantire salute e benessere a tutte le età, prevenire le malattie non trasmissibili e migliorare la qualità di vita delle persone.
Un luogo ideale per promuovere l’attività fisica tra i bambini è il parco giochi (playground) ovvero un'area specificamente destinata al gioco o alla ricreazione. Le scuole sono un ambiente ideale per promuovere l'attività fisica perché molti parchi giochi sono collegati o interni alle scuole, questo consente ai bambini di utilizzarli durante la ricreazione e in altri momenti di pausa.
L'aggiunta di marcature colorate agli ambienti di gioco e agli spazi aperti esistenti (“playground marking”) può rappresentare un modo economico e fattibile per aumentare i livelli di attività fisica.
Queste marcature possono essere facilmente applicate e implementate in ambienti di gioco all'aperto, hanno un basso costo di applicazione e possono essere mantenuti nel tempo utilizzando materiali di lunga durata (ad esempio, vernice spray).
La revisione sistematica in oggetto ha valutato l’efficacia degli interventi di playground markings nell’aumentare i livelli di attività fisica, nel ridurre l’obesità, nel migliorare gli aspetti psicologici e cognitivi, le performance scolastiche e la qualità della vita dei bambini.
E’ stata, inoltre, effettuata una revisione della letteratura grigia al fine di identificare i progetti rilevanti realizzati in contesti Nazionali e Internazionali.
- Dettagli
- Scritto da Guest Niebp
- Categoria: Attività fisica
- Visite: 2920
- Posizione in home page: Nessuno
- Query Database: No
A cura di:
Alessio Perilli, Zuzana Mitrova, Rosella Saulle (Dipartimento di Epidemiologia - Lazio), Patrizia Brigoni, Thellenxa Kalemi, Alice Masini (Università del Piemonte Orientale)
Svolgere attività fisica con regolarità durante l’infanzia e l’adolescenza è di cruciale importanza per promuovere la crescita, con molteplici benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva nonché per il miglioramento della performance e rendimento scolastico. Uno stile di vita sedentario rappresenta un rischio per la salute, favorendo lo sviluppo di patologie croniche come le malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche e i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.
In Italia, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, solo il 41% degli adolescenti pratica attività fisica moderata-intensa almeno quattro giorni a settimana e il 20% dei bambini non ha svolto alcuna attività fisica il giorno precedente l'indagine.
In tale contesto, diventa quindi fondamentale individuare interventi realizzabili nelle routine quotidiane, in grado di aumentare i livelli di attività fisica promuovendo la salute e il benessere di tutti e in particolare della popolazione in età evolutiva.
La mobilità attiva permette di integrare l’attività fisica nella propria routine quotidiana in modo semplice, oltre a generare benefici ambientali, quali la riduzione dell’inquinamento acustico, atmosferico e delle emissioni di gas climalteranti.
L’obiettivo della revisione condotta è quello di valutare l’effetto di interventi di promozione della mobilità attiva casa-scuola su attività fisica, sovrappeso/obesità, benessere e riduzione di incidenti stradali.
È stata, inoltre, effettuata una revisione della letteratura grigia al fine di identificare i progetti rilevanti realizzati in contesti Nazionali e Internazionali.




